HomeattualitàDi Maio:"Nel M5S vincerà il dialogo, troveremo soluzione"

Di Maio:”Nel M5S vincerà il dialogo, troveremo soluzione”

Come nel multilateralismo vince sempre il dialogo, sono convinto che anche nel Movimento 5 Stelle vincerà il dialogo, troveremo una soluzione

Il Movimento 5 Stelle deve essere una grande alleanza di persone che devono risolvere i problemi degli italiani, i problemi che hanno le famiglie, gli artigiani, i commercianti, le imprese. Ci riusciremo anche stavolta.

“In Italia non c’era mai stato il G20, è la prima volta che si riuniscono qui in Italia cinquanta ministri dei paesi più importanti al mondo e delegazioni internazionali. E oggi per la prima volta nella storia del G20 la ministeriale Esteri approva della conclusioni che riguardano al sicurezza alimentare.

A noi serve il multilateralismo, serve cooperare con gli altri paesi per affrontare gli effetti di questa pandemia. Sicurezza alimentare significa aiutare le famiglie travolte dalla crisi economica provocata da questa pandemia sia nei nostri paesi, ma soprattutto nei paesi in via di sviluppo”. Lo ha detto in un’intervista a Sky TG24 Mondo il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio in merito ai lavori del consesso internazionale in corso a Matera.

“Io capisco che lottare contro il terrorismo in Africa possa sembrare una cosa lontana ma dalla sicurezza di aree dell’Africa come il Sael dipende la sicurezza dell’Europa e dell’Italia, da lì passano le principali rotte migratorie. E ieri presiedendo insieme al Segretario di Stato americano la coalizione anti Daesh a Roma abbiamo deciso di focalizzare l’azione di lotta al terrorismo anche in alcune aree dell’Africa, significa garantire lotta alle cellule terroristiche, diminuire i flussi migratori e fermare i trafficanti di uomini”.

Sicuramente gli Usa sono molto più attivi sul piano multilaterale.

Le relazioni fra Italia e Usa sono molto forti. Sono stato il primo ministro ad essere ricevuto dopo l’insediamento dell’amministrazione Biden e allo stesso tempo Anthony Blinken è stato tre giorni qui in Italia per partecipar a importanti impegni multilaterali. Per affrontare sfide globali serve una visione comune, e con gli Usa abbiamo una visione comune sui cambiamenti climatici, sulla lotta al terrorismo e investimenti comuni su alcuni settori strategici.

Lo ha detto in un’intervista a Sky TG24 Mondo il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio sulla rinnovata collaborazione fra Roma e Washington.

giornalista per un giorno

Articoli popolari