HomeambienteDiscarica Bettoni di Travagliato: Regione Lombardia scende in campo in difesa dell’indice...

Discarica Bettoni di Travagliato: Regione Lombardia scende in campo in difesa dell’indice di pressione

Finalmente Regione Lombardia ci ascolta e si aggiunge al giudizio promosso presso il TAR, per chiedere lo STOP all’ampliamento della discarica esistente nel Comune di Travagliato (BS).

Da mesi chiediamo a Cattaneo di esprimersi ufficilamente in difesa del fattore di pressione, con l’obiettivo di limitare l’apertura e l’ampliamento di discariche in Lombardia e finalmente è arrivata una nota positiva: la difesa dell’indice di pressione è sacrosanta e Regione sosterrà di fronte al giudice amministrativo la tesi della Provincia di Brescia contro la ditta Bettoni che invece vuole l’ampliamento dell’attuale discarica.

Ora il giudice amministrativo ha contro due enti del calibro di Provincia e Regione e sostenere ancora la bontà di quell’operazione sarebbe alquanto azzardato e in ogni caso dovrebbe fornire solide motivazioni.

➡ Il 19 dicembre prossimo il TAR deciderà se l’indice di pressione deve essere un ostacolo al proliferare di nuove discariche, un pronunciamento che a cascata potrebbe avere ricadute per decine di altre autorizzazioni.

Articoli popolari

Banner 300 x 600