Dove celebrare la Giornata della Terra 2024

0
10

Ecco gli hotel e resort che hanno ideato soluzioni innovative per il turismo sostenibile e la tutela del pianeta

Risparmio di energia e fonti energetiche green, riduzione della plastica, politiche alimentari sostenibili, tutela della biodiversità, lotta ai cambiamenti climatici. Sono questi alcuni degli obiettivi della Giornata della Terra, l’Earth Day che si celebra il 22 aprile 2024 in tutto il mondo – quest’anno incentrata sul tema della riduzione della plastica – per accendere i riflettori sulla necessità di prendersi cura del pianeta. Un intento fondamentale che può coinvolgere tutti, a partire dalle piccole azioni quotidiane e nella scelta di vacanze in luoghi in cui l’ecologia è di casa. 

CAMPANIA – dov’è nata la prima Oasi Naturale con glamping ecosostenibile.

Dalla rigenerazione ambientale di 50 ettari di ex cave di sabbia in stato di abbandono sul Litorale Domizio (CE) è nata la prima Oasi Naturale della Campania: Laghi Nabi. Il glamping in architetture ecosostenibili e removibili incontra i servizi di lusso di un hotel, per vivere esperienze uniche tra acqua e natura. La cucina del Ristorante panoramico Res valorizza i prodotti del territorio.Una pista ciclabile luminescente – con il suo chilometro e mezzo è la più lunga del mondo – è costruita secondo criteri di economia circolare, con pietre che catturano naturalmente la luce del sole sprigionandola poi di notte e risparmiando energia.

MOLISE – l’albergo diffuso che protegge la biodiversità dell’Appennino.

I meleti biologici Melise nati su terreni recuperati, piante di luppolo e orzo coltivate per produrre birra agricola, un Apiario di Comunità per stimolare l’impollinazione e la biodiversità, un Piano del Cibo per fare della salvaguardia ambientale uno stimolo per l’economia locale. Tutto è in sintonia con la tutela della natura a Castel del Giudice (IS), dove l’albergo diffuso Borgotufi, nato da stalle e fienili in disuso, è fulcro di turismo esperienziale a contatto con i boschi e con le aziende agricole dell’Appennino molisano-abruzzese.

ROMAGNA – plastic free sul mare di Cesenatico.

Sono plastic free, risparmiano e riciclano acqua, riducono al minimo i consumi energetici, utilizzano prodotti di stagione coltivati nelle campagne romagnole e acqua in confezioni riciclabili, mettono a disposizione degli ospiti bici ed ebike. I Ricci Hotels, Family e Bike Hotels di Cesenatico (FC) sono la scelta green sul mare Bandiera Blu nella città marinara con il più alto rapporto di spazi verdi della Riviera Romagnola. Sono stati premiati con la certificazione Eco Leader Gold TripAdvisor, la certificazione Eco Label di Legambiente e con l’Oscar del Turismo di Legambiente.

EMILIA – enogastronomia sostenibile nella Food Valley.

La plastica è bandita all’Executive Spa Hotel di Fiorano Modenese (MO), hotel esperienziale a pochi km da Modena e Maranello, dove assaporare l’Emilia più autentica nel cuore della Motor Valley e della Food Valley. La cucina del ristorante ALTO, dove gustare piatti d’autore su un originale rooftop da cui ammirare gli Appennini e vivere la magia di cenare sotto il cielo stellato grazie ad un avveniristico soffitto che in parte scompare, ha un approccio sostenibile, esaltando le eccellenze dell’enogastronomia locale.

ALTO ADIGE – il primo eco-aparthotel autosufficiente a livello energetico.

OLM Nature Escape, a Caminata di Tures in Valle Aurina (BZ) è il primo eco-aparthotel sostenibile, completamente autosufficiente a livello energetico, dell’Alto Adige. Bioarchitettura circolare, ispirata al ciclo vitale della natura, materiali naturali locali, energia autonoma grazie a pannelli fotovoltaici e alla geotermia, la certificazione GSTC (Global Sustainable Tourism Council), fanno di OLM un esempio di ecosostenibilità.

ALTO ADIGE – i glass cube ecologici sul Lago di Dobbiaco.

Sono stati realizzati con materiali naturali in totale simbiosi con l’ambiente che trionfa sul Lago di Dobbiaco (BZ), nell’abbraccio delle Dolomiti: gli Skyview Chalets sono glass cube ecologici, con tetto removibile che apre lo sguardo al cielo e al bosco, per vacanze immersive nella natura, tra i Parchi Naturali delle Tre Cime di Lavaredo e di Fanes-Sennes-Braies e tour in mountain bike ed e-bike.