DRAGHI: SUL CLIMA VINCIAMO O PERDIAMO INSIEME

0
78

Sul clima vinciamo o perdiamo insieme

Con questa frase Draghi sintetizza i risultati di questo G20 che sul clima in questi giorni è riuscito ad ottenere solamente l’”IMPEGNO” a contenere l’aumento delle temperature medie del pianeta sotto 1,5 gradi centigradi. Ma come sappiamo tutti “di pie intenzioni è lastricata la strada dell’inferno”. Prendere impegni è facile ma poi non si capisce come si facciano a mantenerle.

Le grandi aree forestali, i polmoni di ossigeno e biodiversità del pianeta, continueranno ad essere disboscate. Il modello di sviluppo basato sullo spreco e l’iniquità sociale non lo toccherà nessuno.

Ma in fondo a questi politici cosa importa?

Questi politici devono giustificare le scelte agli elettori spesso strettamente vincolati agli interessi peculiari dei propri paesi che non coincidono necessariamente con le necessità del paese.

I ricchi continueranno ad avere più benessere e più privilegi dei cittadini normali. La cosa assurda è che anche molti del ceto medio, quelli che hanno condizioni di vita lievemente migliori, sostengono le politiche della destra che sostanzialmente sfruttano i beni comuni ed il mantenimento degli enormi contrasti sociali. per mantenere le propria ricchezza. Peccato che poi i disastri idrogeologici non guardano il ceto sociale come non lo guardano le malattie anche se chi può permetterselo andrà nelle strutture ospedaliere migliori, magari anche fuori Italia.

Mauro Coltorti