E’ “made in Brescia” la struttura del nuovo Supertelescopio cileno

0
56

Si chiamerà Giant Magellan Telescope ed è il più moderno super telescopio terrestre di nuova generazione grazie a una potenza visiva 10 volte superiore a quella dei più grandi telescopi attualmente attivi. La sua struttura di acciaio di precisione da 1.300 tonnellate che avrà il delicatissimo compito di garantire il movimento senza attriti della struttura ottica sarà realizzata da un’eccellenza lombarda e italiana: la Camozzi di Brescia.

L’azienda bresciana si è distinta in una gara alla quale hanno partecipato tutte le principali aziende del settore a livello mondiale, per un investimento da 135 milioni di euro e nove anni di lavoro al fianco della tedesca Mt Mechatronics.

Il nuovo telescopio di ultima generazione permetterà di studiare i pianeti oltre il sistema solare alla ricerca di segnali di vita e incrementerà la ricerca cosmologica nonché la conoscenza dei buchi neri e dell’energia oscura.

Un’eccellenza bresciana avrà un ruolo da protagonista in un progetto che potrebbe portare a possibili scoperte che cambierebbero per sempre la visione della nostra collocazione nell’universo