E’ ormai iniziata la corsa agli ultimi acquisti dei regali di Natale!

0
67

Bisogna però evitare che lo shopping intenso ci faccia incorrere in potenziali truffe online. Dall’esperienza acquisita nella tutela dai rischi di truffe on line, la Polizia Postale e delle Comunicazioni mette a disposizione una serie di informazioni per garantire la sicurezza in rete, la tutela dei dati personali, la protezione da frodi e rischi negli acquisti: temi caldi e particolarmente sentiti da chi utilizza Internet.
La Polizia Postale e delle Comunicazioni è scesa in campo con un opuscolo che offre alcuni utili consigli e pratici suggerimenti per muoversi tra i negozi online. Il vademecum sarà disponibile sul sito della Polizia di Stato, sul portale del Commissariato di P.S. on line e sulle relative pagine facebook e twitter.

Lo riassumiamo qui, consigliando però di visionarne la versione completa:
1. Utilizzare software e browser completi ed aggiornati, con un buon antivirus aggiornato
2. Dare la preferenza a siti certificati o ufficiali
3. Un sito deve avere gli stessi riferimenti di un vero negozio! (un numero di Partiva IVA, un numero di telefono fisso, un indirizzo fisico e ulteriori dati per contattare l’azienda)
4. Leggere sempre i commenti e i feedback di altri acquirenti
5. Su smartphone o tablet utilizzare le app ufficiali dei negozi online
6. Utilizzare soprattutto carte di credito ricaricabili
7. Non cadere nella rete del phishing e/o dello smishing (ovvero nella rete di quei truffatori che attraverso mail o sms contraffatti, richiedono di cliccare su un link al fine di raggiungere una pagina web trappola)
8. Un annuncio ben strutturato è più affidabile!
9. Non sempre , se il prezzo è irrisorio, si tratta di un buon affare.
10. Non fidarsi di chi chiede di esser contattato al di fuori della piattaforma di annunci con e-mail ambigue ma anche di chi ha troppa fretta di concludere l’affare.