Inaugurato l’anno accademico 2019-2020 all’Istituto Superiore Antincendi

0
57

Pronto il calendario dei corsi per l’anno accademico 2019-2020 attivati presso l’Istituto Superiore Antincendi (Isa).

La cerimonia di inaugurazione si è svolta questa mattina, alla presenza del viceministro dell’Interno Vito Crimi e del capo del corpo nazionale dei Vigili del fuoco Fabio Dattilo.

Il viceministro Crimi ha riconosciuto e apprezzato «l’elevata qualità dei percorsi formativi dedicati al personale dirigente e agli operatori dei VVF, e la cura nonché l’attenzione con le quali questi sono ideati e realizzati». Ha ribadito, inoltre, come «la formazione continua sulle scienze della sicurezza e della prevenzione e l’aggiornamento sulle nuove tecnologie e sui progressi della ricerca scientifica rappresentino un valore aggiunto determinante, che contribuisce ogni giorno a rendere il comparto dei Vigili del fuoco l’eccellenza professionale che tutti possono riscontrare e fiore all’occhiello del nostro Paese a livello internazionale».

Il calendario delle attività di formazione prevede l’attivazione di 44 corsi, che si svolgeranno presso la struttura da settembre fino luglio, suddivisi secondo due ambiti: tecnico e gestionale.

Un momento di riflessione in tema di sicurezza antincendio si è svolto nel corso del convegno “Il caso Grenfell tower – La prevenzione incendi nei grattacieli”, sulla tragedia avvenuta il 14 giugno del 2017 quando un incendio, divampato nel grattacielo londinese di 24 piani, causò la morte di 72 persone. Tra loro, anche due giovani architetti italiani, Marco e Gloria. Per ricordare la loro storia è stata presentata la fiaba “Il cavaliere e la principessa”, a cura della madre di Marco Daniela Burigotto, attualmente presidente della “Fondazione Grenfellove Marco e Gloria Onlus