È partito stamani dalla stazione di Santa Maria Novella per il suo viaggio inaugurale il ‘Treno di Dante’

0
64
dante

Che condurrà i viaggiatori alla scoperta delle terre del Sommo Poeta da Firenze a Ravenna

Un treno storico con finalità turistiche, composto da vetture ‘centoporte’ e da un vagone postale attrezzato per il trasporto delle biciclette, oltre a un locomotore anch’esso storico D445, a cui abbiamo dato il via stamani insieme al presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e alla consigliera della Regione Emilia Romagna Manuela Rontini.

Il treno collega Firenze con Ravenna, effettuando fermate a Borgo San Lorenzo e Marradi (in territorio toscano) e a Brisighella e Faenza (in territorio romagnolo). Il “titolo di viaggio” inoltre permette al viaggiatore di usufruire di una serie di benefit e agevolazioni in tutte le destinazioni toccate dal Treno di Dante, come l’ingresso gratuito alle mura e torri della Città di Firenze per dar modo di immergersi nella Firenze medievale e di visitare un museo diffuso sul territorio.

Una iniziativa per rafforzare ulteriormente il legame tra turismo lento e cultura, per un approccio sostenibile nel rispetto delle città e dei territori, all’insegna di Dante e dei suoi luoghi.

Il Treno di Dante sarà attivo (https://iltrenodidante.it/orari/) tutti i fine settimana da sabato 3 Luglio fino a domenica 10 Ottobre.

Stefano Bonaccini Dario Nardella Tommaso Sacchi Michele de Pascale Giacomo Costantini Leonardo Marras Tommaso Triberti