Export: Lombardia prima regione nel commercio con gli Emirati

0
62

La Lombardia è la prima regione in Italia per quanto riguarda i rapporti commerciali con gli Emirati Arabi Uniti con un quinto del totale italiano pari a circa 2,6 miliardi di euro, nel solo primo semestre del 2019.

Macchinari, moda, chimica e apparecchi elettrici sono i prodotti lombardi più esportati, per un giro di affari complessivo pari a 272 milioni di euro su 600 milioni complessivi legati all’esportazione, sempre per quanto riguarda i primi sei mesi dell’anno.

Questi i numeri emersi dal convegno tenutosi nella sede milanese dell’Unione Artigiani “Expo Milano 2015-Expo Dubai 2020: un ponte per l’internazionalizzazione delle Pmi”, dal quale è emerso anche che Milano stessa è la seconda provincia italiana ad intrattenere rapporti commerciali con gli Emirati con i suoi 332 milioni di fatturato, dietro solamente ai 352 milioni della provincia di Arezzo.

Se invece parliamo di città, il capoluogo lombardo guida la graduatoria nazionale con 312 milioni di euro di fatturato nel primo semestre 2019, che significa una crescita di 2,6 punti percentuali sullo stesso periodo dell’anno precedente. Una ulteriore prova di come il passaggio di testimone Expo tra Lombardia ed Emirati non è solamente figurato, ma è un’attività continua e concreta anche a livello commerciale.