Farnesina: raggiunti obiettivi Pnrr per pmi grazie a SIMEST

0
90

La Farnesina è tra le prime amministrazioni a raggiungere obiettivi del PNRR per progetti su di digitalizzazione, innovazione e sostenibilità e sull’internazionalizzazione delle PMI italiane grazie a SIMEST”. Così in un tweet la Farnesina sottolinea i primi risultati raggiunti in merito alle risorse messe a disposizione con il Pnrr.

“Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale è tra le prime amministrazioni centrali ad avere raggiunto l’obiettivo previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – si legge poi nella nota – Nel quadro del PNRR, la Farnesina è titolare della misura M1C2I5, ‘Rifinanziamento e ridefinizione del Fondo 394/81 gestito da SIMEST’ – un fondo rotativo per la concessione di finanziamenti agevolati a favore delle imprese italiane che operano sui mercati esteri – con l’obiettivo di fornire sostegno ad almeno 4.000 PMI esportatrici entro il 31 dicembre 2021″.

A questo scopo, nel settembre 2021, il Fondo 394/81 è stato rifinanziato con una dotazione di 1,2 miliardi di euro, di cui 800 milioni per crediti agevolati e 400 milioni di contributi a fondo perduto. Le risorse sono destinate a favorire i processi di digitalizzazione, innovazione e sostenibilità, la partecipazione a fiere internazionali e l’e-commerce delle PMI italiane, per rafforzarne la competitività e la presenza sui mercati internazionali. Dal 28 ottobre è aperto il portale per l’invio delle richieste di finanziamento.