FESTIVAL INTERNAZIONALE del MEDITERRANEO di ARTE CONTEMPORANEA

0
81

PARALLELAMENTE A SCILLA JAZZ FESTIVAL

2-17 AGOSTO 2021

CASTELLO RUFFO – SCILLA

SCILLA –La prima fortificazione della rocca di Scilla risale al V sec. a.C.; successivamente ricevette continui ampliamenti per la sua posizione strategica, trovandosi a soli 20 km dallo stretto. Nel 1255, per ordine di Manfredi, Pietro Ruffo fortificò ulteriormente il promontorio assegnandovi un presidio; successivamente fu ulteriormente ampliato da Carlo I d’Angiò. La struttura è anche nota come Castello Ruffo di Calabria poiché nel 1543 venne acquistata da Paolo Ruffo, che allorché nel 1578 la famiglia ottenne il titolo di principe decise di restaurarne il palazzo baronale. Il forte terremoto del 1783, che danneggiò tutta l’area dello stretto e parte della Calabria meridionale, non risparmiò il castello di Scilla che però, divenuto proprietà demaniale dello Stato nel 1808, fu restaurato nel 1810.

Luogo del Cuore FAI Fondo per l’Ambiente Italiano questo castello – da noi visitato solo qualche anno fa – è anche una splendida, collaudata sede espositiva d’arte nazionale e internazionale, affascinante non solo per l’architettura e la posizione (sorge su un piccolo altopiano a picco sul mare e domina la cittadina ricca di bei locali con buona cucina e splendidi scorci paesaggistici marinari), che immerge il visitatore in atmosfere e momenti di suggestione e di serena meditazione e rilassamento.

In questa suggestiva cornice, vanto della Calabria, in contemporanea al Jazz Festival 2021 che si terrà dal 10 al 13 agosto, Italia Arte ed il Museo MIIT di Torino hanno organizzato l’ennesima prestigiosa esposizione che però durerà più a lungo del Festival: dal 2 al 17 agosto 2021 con inaugurazione lunedì 2 agosto alle 18.

La mostra offrirà una selezione di autori provenienti da tutto il mondo e selezionati dai curatori e da galleristi, critici, storici dell’arte, giornalisti del Comitato Scientifico del Museo MIIT di Torino; inoltre, presenterà una curata selezione di artisti italiani e internazionali che proporranno i loro lavori realizzati all’insegna della ricerca, dell’innovazione e della sperimentazione su colori, materiali, forme e gestualità, tra figurazione e astrazione, tra cromie e volumi, fotografia e scultura, installazioni e video art, design… Insomma, un saggio della creatività contemporanea in genere, capace di elaborare e proporre opere ricche di idee, fantasia, sogno, visioni, rigore e progettualità, all’insegna della personalità e soggettività artistica dei vari autori che verranno selezionati entro il termine massimo del 28 luglio.

La mostra si avvarrà di comunicazioni tramite catalogo cartaceo con una pagina per ogni artista e per opera, galleria fotografica, video delle opere esposte, un servizio su Italia Arte – compreso quello fotografico – dedicato a tutti gli artisti, notizie stampa del Museo MIIT, dei partners media e delle Istituzioni coinvolte e dell’Ufficio stampa di Scilla Jazz Festival 2021. Inoltre tutte le mostre del Museo MIIT e di Italia Arte godono del Patrocinio gratuito di numerosi partners istituzionali.

La mostra si terrà al Castello Ruffo di Scilla (RC), Piazza S. Rocco, con orario visite: 9.30-13.30 / 15.30-19 salvo modifiche.

Per maggiori informazioni e per la scheda completa da compilare relativa alla richiesta di adesione visitare il sito

WWW.ITALIAARTE.IT e cliccare sul link: PROGETTO COMPLETO .

Per ulteriori informazioni: 334.3135903 / 011.8129776 / mail: info@italiarte.it

Franco Cortese Notizie in un click