Firmato accordo tra Italia e Costa d’Avorio

0
54

Il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese e il ministro della Sicurezza e della Protezione civile della Repubblica della Costa D’Avorio generale di Corpo d’Armata Vagondo Diomandé hanno sottoscritto una dichiarazione di intenti per il rafforzamento della cooperazione in materia di immigrazione e sicurezza.

L’accordo bilaterale prevede, tra l’altro:

una maggiore collaborazione in materia di rimpatri;
progetti di integrazione e percorsi di formazione per i cittadini ivoriani in Italia, che rappresentano circa il 10% degli arrivi sul territorio nazionale;
iniziative di cooperazione tra le polizie dei due paesi per lo scambio di informazioni nella lotta al terrorismo e alla criminalità organizzata.

Il ministro Lamorgese, al termine della cerimonia, ha sottolineato che l’accordo «garantirà risultati per una migliore gestione del fenomeno migratorio».

Presenti alla firma, il capo di Gabinetto Matteo Piantedosi, il capo dipartimento per le Libertà civili e l’Immigrazione Michele di Bari, il vice capo di Gabinetto vicario Emanuela Garroni, il consigliere diplomatico Andrea Tiriticco, il capo ufficio Affari internazionali Sabina Madaro.