GIORNATA NAZIONALE DEL TUMORE AL SENO METASTATICO

0
68

UN TASSELLO IMPORTANTISSIMO DI UNA LOTTA CHE DEVE CONTINUARE.

Il consiglio dei Ministri, con parere unanime, ha sancito che il 13 ottobre di ogni anno si celebrerà la Giornata nazionale del tumore metastatico della mammella.
È stata così accolta l’istanza delle associazioni di categoria e delle associazioni no profit, impegnate a livello nazionale in campagne di sensibilizzazione per la prevenzione e protezione della salute.

E’ questa una bellissima notizia e un traguardo importantissimo per una battaglia che conduco da tempo. Nel 2018, appena iniziata la legislatura, ho depositato un progetto di legge in cui, all’articolo 7, chiedo proprio che: “La Repubblica riconosca il 13 ottobre di ogni anno quale Giornata nazionale sul tumore al seno metastatico, al fine di promuovere ogni iniziativa utile a sensibilizzare la collettività sul tumore al seno metastatico e sulla sua prevenzione. In questa Giornata tutte le istituzioni nazionali, regionali e locali sono invitate a organizzare iniziative ed eventi sul tema, coinvolgendo le strutture sanitarie e i professionisti del settore nonché le associazioni nazionali e regionali delle persone affette da tumore al seno metastatico.”.

Nella mia proposta di legge, oltre ad una sensibilizzazione e prevenzione sul tumore al seno metastatico, chiedo che alle donne affette dalla patologia sia garantita l’uniformità delle cure in tutto il territorio nazionale; di innalzare il livello delle cure, promuovendo l’adozione di un modello organizzativo e assistenziale per la presa in carico globale della paziente; di incentivare la prevenzione e promuovere i programmi di sorveglianza clinico-strumentale intensivi e personalizzati; di migliorare la qualità delle cure e l’accesso alle terapie innovative attraverso una capillare rilevazione e valutazione dei centri di senologia presenti in tutte le regioni; di assicurare che i pazienti affetti da patologia oncologica possano usufruire, in tempi rapidi, dei benefici derivanti dal riconoscimento dell’invalidità civile.

La notizia di oggi da speranza, ma dobbiamo fare ancora molta strada. Grazie alla forza e determinazione di molte persone malate, io continuerò a portare avanti con tenacia questo tema come ho fatto negli ultimi anni.

Qui il link alla mia proposta di legge: https://www.camera.it/leg18/126…

Un ringraziamento va alle associazioni che si impegnano tutti i giorni in prima:

Europa Donna Italia
NOI CI SIAMO