GLOBAL TAX: E’ TEMPO CHE I COLOSSI DEL WEB PAGHINO LE TASSE

0
44
web

Da anni ormai il MoVimento 5 Stelle si batte in Italia, in Europa e in tutte le sedi

Per mettere fine agli odiosi privilegi delle multinazionali che evadono le tasse, in particolari i grandi colossi del XXI° secolo: Google, Amazon, Facebook e gli altri. Grazie a questo accordo storico raggiunto al G7 che troverà la sua forma definitiva al G20 a guida italiana di Luglio, alle multinazionali verrà applicata una tassa del 15% sugli utili eccedenti la soglia del 10% sui margini di redditività.

Attenzione però, il 15% è una soglia MINIMA, alla quale ogni Stato può aggiungere un’ulteriore tassazione, un meccanismo previsto dalla proposta che prevede di far pagare le Big Tech dove registrano le vendite. Come aveva già dichiarato il Presidente Giuseppe Conte in tempi non sospetti, “le grandi imprese del settore digitale devono assicurare il giusto contributo al benessere collettivo”.

Perché in una società equa, tutti pagano le tasse. Anche in un mondo globalizzato e digitale. Secondo le stime, dalla Global Tax l’Italia otterrà almeno 2,7 miliardi di ulteriore gettito fiscale. Risorse che saranno utilizzate per rilanciare le nostre imprese, il lavoro, per la transizione ecologica, le infrastrutture fisiche e digitali e la salute pubblica. Ancora una volta, dimostriamo che i risultati si raggiungono con il lavoro, l’impegno e la collaborazione. Avanti con dedizione e responsabilità per costruire un mondo più equo.

Riccardo Olgiati