Glocal a confronto Piero Bassetti riflette sulla pandemia

0
49

In uscita il 4 novembre
due nuovi libri di Luca Sossella editore

Glocal a confronto
Piero Bassetti riflette sulla pandemia
a cura di Stefano Rolando

Pagine: 104

Prezzo: 9,00 €

ISBN: 978-88-32231-59-5

Chi sono i due glocal che si confrontano? Uno è il virus che guida la pandemia. Nel suo perfetto essere al tempo nel globo e nei luoghi. L’altro risponde a cento domande di indagine sui caratteri della rappresentazione di questa pandemia. È presidente di due fondazioni internazionali, con sede a Milano, che da anni alzano il livello di analisi sui cambiamenti geopolitici e sociali nel mondo e sull’innovazione scientifica.

Piero Bassetti (Milano, 1928), laureato alla Bocconi e specializzato negli Stati Uniti, olimpionico di atletica a Londra nel ’48. È stato nel 1970 presidente fondatore di Regione Lombardia poi parlamentare e a lungo leader del sistema camerale italiano. Presiede la fondazione Globus et Locus, dedicata alla rivoluzione concettuale e progettuale del glocalismo nel cui ambito si occupa anche di diaspora italiana nel mondo, e la Fondazione “Giannino Bassetti” dedicata all’innovazione scientifico-tecnologica.

Stefano Rolando (Milano, 1948), già manager in aziende e istituzioni (Rai, Istituto Luce, Olivetti, Presidenza Consiglio Ministri, Consiglio regionale Lombardia), dal 2001 professore all’Università Iulm di Milano di Comunicazione pubblica e politica e di Public Branding, autore di molti scritti in materia comunicativa e su temi storico-identitari.

Prefazione di Riccardo Fedriga (Milano, 1965), filosofo e storico delle idee presso il Dipartimento di filosofia e comunicazione all’Università di Bologna. È stato responsabile scientifico della sezione di filosofia della Storia della Civiltà Europea diretta da Umberto Eco, con il quale ha scritto nel 2014 la Storia della filosofia e La filosofia e le sue storie.