Un giorno con Giuseppe di Arimatea

0
66

Cesare Merlini

Un giorno con Giuseppe di Arimatea

Pagine: 174

Prezzo: 18,00 €

ISBN: 978-88-32231-45-8

Giuseppe di Arimatea, nei Vangeli, è figura secondaria e anche un po’ misteriosa. Eppure ricopre un ruolo centrale nella vicenda fondante del Cristianesimo: la deposizione del crocifisso in una tomba di sua proprietà che risulterà vuota la mattina del terzo giorno a indicare l’avvenuta resurrezione.

Qui è lui a raccontarci la sua vita fra la Giudea e Alessandria d’Egitto, il suo viaggiare fino ad Atene, a Itaca e a Roma. A riferirci della sua ricerca di un guaritore per il figlio malato e del suo incontro, così, con il Rabbi di Nazaret. Giuseppe cerca una sintesi fra la predicazione di Gesù e il pensiero classico. Ma della comunità degli apostoli, ora dominata dalla personalità di Paolo di Tarso, lui è ai margini. Lascia Gerusalemme con Maria Maddalena, avendo con sé il calice dell’Ultima Cena che lo porrà, mille anni dopo, all’origine della Leggenda del Graal.

Cesare Merlini, nato a Roma nel 1933, presiede il Comitato dei Garanti dell’Istituto Affari Internazionali. È stato senior fellow della Brookings Institution di Washington, dove ha studiato le trasformazioni in corso nella società, fra cui quella della religione. I suoi libri più recenti: Arab Society in Revolt (con Olivier Roy), Brookings Press, 2012, e La politica estera dell’Italia (cura), Il Mulino, 2016.