HomeattualitàHo inaugurato l’anno accademico all’Università degli Studi di Bari Aldo Moro

Ho inaugurato l’anno accademico all’Università degli Studi di Bari Aldo Moro

È sempre una grande emozione ritornarci. Ho studiato qui e, come tanti della mia generazione, tutto quello che abbiamo fatto non solo in Puglia, ma anche andandocene e tornando, lo abbiamo fatto grazie a questa Università.

In manovra per l’Universita’ e la ricerca ci sono risorse importanti. Quanto arrivera’ alle universita’ del Mezzogiorno dipendera’ dalle regole che ci stiamo dando e ovviamente per avere piu’ risorse bisogna fare piu’ investimenti soprattutto in un certo tipo di ricerca e bisogna investire sui giovani ricercatori.

Dobbiamo aprirci agli studenti che arrivano da tutte le parti del mondo, perche’ c’e’ arricchimento quando c’e’ integrazione, quando inevitabilmente si mescolano le idee e solo i giovani sono in grado di cambiare fino in fondo l’organizzazione quotidiana della societa’, quindi bisogna sempre piu’ rafforzare loro e accompagnarli fino alla fine del percorso di studi.

C’e’ un progetto molto importante del Pd che accompagna i bambini dall’asilo alla laurea e deve sostenerlo tutto il Governo.

Servono molte piu’ risorse, piu’ soldi per i centri di eccellenza e qui ce ne sono tanti. Bisogna tenere qui i ricercatori. Non e’ facile, ma lo Stato sta scoprendo che investire nel Mezzogiorno e’ conveniente per tutti e continueremo a farlo.

Articoli popolari

Banner 300 x 600