Hypnobirthing, di Siobhan Miller

0
65

Prefazione e curatela dr. Ilaria Giangiordano (hypnobirthingitalia.it)

224 pagine illustrate, 16 euro
In uscita il 28 gennaio 2021
Fuori collana
(dati paginazione/prezzo e copertina provvisori)

Il parto deve essere doloroso e concitato come nei film? No, può essere un’esperienza positiva, uno dei più bei momenti della vita di una donna.
L’hypnobirthing (qui video italiano della prefatrice che spiega cos’è), tecnica che sta spadroneggiando in Inghilterra e prendendo rapidamente piede in Italia, non c’entra nulla con l’ipnosi. È piuttosto una serie di tecniche di rilassamento e di consapevolezza che permettono di trasformare radicalmente questo momento della vita femminile.
C’è uno sketch dei Monty Python in cui a una partoriente viene detto “tu non sei qualificata” e fa proprio ridere, ma nasconde una grande verità: spesso negli ospedali vengono imposte determinate pratiche alle future mamme non per il loro bene o quello del bambino, ma perché è più semplice per il personale medico o ci sono in assoluto meno rischi. Questo è additato dall’autrice come “parto a taglia unica” e invita le mamme a ribellarsi a questa logica da “nastro trasportatore” per scegliere e raggiungere in ogni momento del parto il pieno controllo della situazione.
Questa nuova consapevolezza fa parte di un approccio volto a lavorare “con” il corpo e non “contro” di esso. Durante i momenti più intensi, l’hypnobirthing insegna una serie di tecniche di rilassamento per far fluire nel corpo della madre l’ossitocina (ormone della felicità) ed evitare la produzione di adrenalina (ormone della paura) che porta l’ossigeno del corpo agli arti, sottraendolo fatalmente ai muscoli dell’utero che stanno portando al mondo il bambino/a.
Un libro completissimo, che analizza ogni cosa da sapere sul parto, dalla posizione da tenere (anche qui molto differente da quella che si vede nei film e spesso utilizzata in ospedale), alla location migliore per le esigenze della madre, il fondamentale ruolo del partner (o della partner!), quando deve essere tagliato il cordone ombelicale o come gestire l’espulsione della placenta. Questo libro ha risposte e tecniche efficaci anche per chi sceglie (o è costretta a scegliere) il cesareo o il parto indotto.
Non stupisce che l’hypnobirthing stia prendendo piede anche nel nostro paese, anche grazie all’apporto della psicologa perinatale Ilaria Giangiordano, prefatrice e curatrice all’edizione italiana, che dopo aver conseguito la qualifica di insegnante di hypnobirthing in Inghilterra sta diffondendo nel nostro paese questa serie di tecniche rivoluzionarie.
Le numerose testimonianze presenti nel volume confermano che la rivoluzione è reale e si sta verificando.
È ora di riappropriarsi di uno dei momenti magici dell’esistenza anche grazie all’hypnobirthing!

Siobhan Miller madre di tre ragazzi, è esperta di Hypnobirthing e fondatrice di The Positive Birth Company.

Ilaria Giangiordano, psicologa, si occupa di psicologia perinatale. Nel 2018 ha conseguito, a Londra, la qualifica di Insegnante Hypnobirthing presso la scuola di Katharine Graves. Ha collaborato con il Pennsylvania Hospital presso il reparto di medicina materno fetale del Jefferson Hospital a Philadelphia, Pennsylvania.