Il Governo nazionale ha salvato la Sicilia

0
109

I conti della Regione Siciliana sono salvi.
Il default era ad un passo.

Stamattina ho incontrato il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e ho avuto modo di rappresentargli la situazione attuale del bilancio regionale. Con lui abbiamo discusso della norma appena approvata in Consiglio dei Ministri. Una norma che permetterà alla regione di chiudere il bilancio 2019, ripianando il disavanzo in 10 anni.

Ho espresso al Presidente i miei dubbi. Spalmare un disavanzo di bilancio in archi temporali troppo ampi, rispetto all’ordinario ciclo di bilancio, presenta profili di incostituzionalità. Lo ha detto la Corte Costituzionale. Non Luigi Sunseri.
Ma oggi l’interesse e l’amore per la Sicilia ha avuto la meglio.

Siamo stati sin da subito chiari:
Se si vuol esser credibili e si vuol ottenere il riparto decennale del disavanzo occorre che la Regione si presenti con un piano di RIFORME tale che possa rassicurare il Governo nazionale sulla buona volontà del Governo regionale nel sanare un bilancio ormai distrutto dalla mala politica.

Ed è questo quello che abbiamo fatto inserire nella norma finale. Ed è questo che adesso Musumeci deve fare. Sin da subito!

Oltre al ripiano decennale del disavanzo verranno istituite le figure del Cassiere e del Collegio dei Revisori dei conti. Organi che permetteranno alla Regione un maggior controllo sul bilancio.

All’incontro con il Presidente Conte ero insieme al ViceMinistro Giancarlo Cancelleri e al collega Sergio Tancredi.