Il nostro amico Il Valletto

0
16

Ho scritto Il Valletto, con le iniziali maiuscole, perché quello era lo pseudonimo con il quale si firmava l’enigmista Aldo Vitali, vissuto fra il 1890 e il 1972. Quindi, giustamente si va a pensare a un autore forse ormai dimenticato e da dimenticare, anche perché la lingua si evolve, e termini usati dal Valletto potrebbero non andare bene con le parole che ci sono familiari oggi

Invece il Valletto è stato importante e lo è tuttora per il suo lavoro. Lui ha iniziato, poco più che trentenne, a comporre le crittografie, e quelle sono, sì, diverse da quelle che si trovano attualmente sulle nostre riviste di enigmi. Ma quando il Valletto è passato agli indovinelli, con lui è stato fatto un grande passo per l’enigmistica, e i giochi composti in questo campo da lui sono ancora attuali. Ne presento alcuni. Ricordo che l’indovinello è composto da un titolo e alcuni versi (in genere quattro) che commentano il titolo ma che potrebbero andar benissimo letti anche se il titolo fosse un altro, e questo altro titolo è la soluzione da trovare. Proviamo?

Zitellona furibonda

S’ella parlar potesse

e certo fuor dai denti lo farìa,

direbbe “in vita mia

non ho trovato un can che mi volesse!”.

La soluzione è la museruola. Infatti se parlasse, lo farebbe fuor dai denti, e sicuramente non ha mai trovato un cane che la volesse.

Vediamo altri due giochi.

Mia suocera

Me l’avevano descritta tonda, è vero,

ma piana e compassata…

In base al tuo rapporto l’ho studiata:

oh! che figura, vale proprio zero!

La suocera sta male

Visto ch’è in fin di vita e manifesta

l’appendicite acuta, a mio parere

che il diavol se la porti! tanto questa

nessun davanti se la può vedere!

Le soluzioni sono, nell’ordine, la circonferenza e la coda. Le allusioni alle soluzione si possono trovare sparse lungo tutti i versi: tonda, piana (figura), compassata, rapporto, figura, assomiglia ad uno zero; in fin di vita, appendice, il diavolo la porta, e nessun se la può vedere davanti, poiché è dietro.

Invito chi ha piacere a cercare gli indovinelli anche sulle attuali riviste di enigmistica: anche se sono passati cinquanta anni dalla morte del Valletto, i giochi vengono composti e risolti con le tecniche che lui ha contribuito a definire. Buoni indovinelli a tutti!

Giorgio Dendi