Il più grande cavallo di tutti i tempi. Storia di Nearco, il suo mondo e la sua eredità

0
124
libri

di Luigi Ferri

416 pagine illustrate, 24 euro
In uscita il 4 novembre 2021.
Collana Odoya Library

Nel mondo dell’ippica solo ai grandissimi campioni è concesso di uscire dalle pagine sportive e tecniche per diventare personaggi della società e del costume del loro tempo. In Italia è accaduto nel secondo Dopoguerra per l’imbattuto Ribot e in anni recenti per l’eccezionale trottatore Varenne. Tra le due guerre mondiali, è stato Nearco a entrare nella storia per le sue imprese sportive. Imbattuto in quattordici corse, vincitore del Grand Prix de Paris del 1938, oggi la maggior parte dei campioni in tutti gli ippodromi del mondo ha nelle vene il suo sangue.

La sua storia, le sue imprese e la sua discendenza sono raccontate alla luce di oltre tre secoli di epopea del Purosangue Inglese e collocate nell’ambito delle grandi competizioni internazionali e del periodo d’oro dell’ippica italiana, con i suoi protagonisti, i suoi avversari e le vicende del suo creatore: Federico Tesio. Partendo dalle discendenze di sangue, il testo offre un interessante sguardo sulla cura e ricerca che si celano dietro ogni incrocio, mettendo in risalto anche quelle che sono state le personalità dominanti nel panorama ippico mondiale: trainer, fantini, allevatori e allenatori. Grande attenzione è data inoltre alle maggiori competizioni a livello globale, di cui sono tracciate le origini, l’evoluzione nel corso del tempo e i principali vincitori e protagonisti. Il libro è corredato da un’analisi statistica delle principali linee di sangue predominanti e da un’appendice con numerosi dati storici.

Luigi Ferri è consulente di management e conosciuto in Italia e all’estero come uno dei maggiori esperti e opinionisti del sigaro. È presidente onorario e past president nazionale di Cigar Club Association (CCA), di cui è stato anche responsabile del panel di degustazione. È autore dei libri L’Emporio del Sigaro (Italprint ’90, 2002) e Conversazioni sul Sigaro (Edizioni Estemporanee, 2007), nonché curatore e coautore del libro Sigari Cubani (Mondadori, 2006), pubblicato anche in Germania (Kubanische Zigarren, Delius Klasing Verlag, 2009). Ha partecipato al libro collettaneo El Habano, lingua, storia, società di un prodotto transculturale (Edizioni Efesto, 2017), a cura di Laura Mariottini e Alessandro Oricchio dell’Università “La Sapienza” di Roma.

Ha scritto oltre cento articoli e collaborato con riviste nazionali e internazionali: Passione Habanos, Stil, Sigari!, L’Amateur de Cigare e Cigar Journal. Ha contribuito, come direttore artistico, alla realizzazione del Cigar & Tobacco Festival. Nel 2006 ha ricevuto il prestigioso riconoscimento “Uomo Habanos Italia”. Per Odoya ha già pubblicato Storia del sigaro (2019).