IL REDDITO DI EVERSIONE

0
134
licheri
licheri

Questo è sempre stato un paese strano

Un paese dove i vitalizi ai parlamentari non si toccano mentre il reddito di cittadinanza va cancellato, dove la grande evasione ruba 109 miliardi ma il problema sono i soldi dati ai poveri.
Si dice che la soluzione non è il RDC ma dare lavoro a tutti. Certo. Ma intanto che il lavoro non c’è, che si fa? Che si fa dei 350 mila minori, dei 450 mila disabili, dei 200 mila portatori di handicap fisici e psichici , dei 700 mila disoccupati e inoccupati che vivono grazie al sostegno?
Noi questa domanda la facciamo spesso in TV ma riceviamo in cambio solo spallucce.
Tuttavia la vera domanda per noi attivisti del M5S non è questa. La domanda che dobbiamo porci è un’altra : perché nel mirino dei grandi giornali, dei renziani e delle destre c’è il RDC?
C’è una prima ragione più evidente : questi signori non attaccano la misura ma cannoneggiano contro il nuovo Movimento di Giuseppe Conte. Mirano alla bandiera dei 5 stelle, insomma, figuriamoci se della povertà gliene è mai importato nulla.
Giusto. Ma c’è un secondo motivo. Una seconda ragione nascosta che sta facendo impazzire di rabbia l’establishemen.
Quale? Il RDC sta rendendo i cittadini liberi di rifiutare una paga mensile sotto i € 500. Un fenomeno eversivo mai visto prima! Un fatto inedito per questo paese.
Grazie al RDC sempre più persone stanno alzando la testa per affermare che chi offre un lavoro a meno di 9 euro all’ora non cerca camerieri o stagionali ma schiavi, non offre occupazione ma sfruttamento.
Una reazione di orgoglio sociale a cui l’Italia non era più abituata. Un grande rifiuto, reso ancor più sconveniente dal fatto che a dirlo sono gli “invisibili”, i pezzenti, chi prima non aveva il lusso di poter rifiutare nulla .
Attenzione, il sistema che sul lavoro nero e sugli irregolari ha costruito le proprie fortune ha capito che dietro il RDC c’è la parola “dignità”.
Prepariamoci allo scontro, dunque. Prepariamoci al peggio.

PS: Un grazie infinito agli attivisti di Trieste ed ancora in bocca al lupo alla nostra Alessandra Richetti candidata Sindaca di questa splendida città.

Ettore Licheri