Il sindaco Andrea Benini risponde a Pizzichi sui dati di Goletta Verde

0
52

“Occorre utilizzare serietà e conoscenza dei dati ed è necessario non cadere nella facile propaganda allarmistica che danneggia tutti, primi fra tutti la nostra città ed il suo turismo.”

Così il sindaco Andrea Benini a seguito della diffusione dei dati di Goletta Verde 2019.

“I dati di Goletta Verde- prosegue Benini – non fotografano una situazione sconosciuta o nuova, ma ci segnalano quanto sia prioritario portare a compimento le azioni che abbiamo già intrapreso sulla Gora.”

La foce della Gora fa parte delle 10 zone della costa toscana nelle quali la balneazione è vietata per motivi igienico sanitari e precauzionali. Si tratta di foci di corsi d’acqua che veicolano scarichi non del tutto depurati a seguito di eventi atmosferici (piogge, temporali, ecc.) e per questo la foce della Gora, come le altre zone, è controllata con le stesse modalità delle aree di balneazione. Il controllo viene effettuato da Arpat con cadenza mensile ed i risultati sono pubblici e accessibili a tutti i cittadini sia sul sito che sulla app di Arpat.

È la stessa Arpat a controllare la qualità delle acque del resto della costa follonichese e a certificarne il livello qualitativo “eccellente”, segno che le problematiche legate alla Gora non inficiano le acque del resto della città.