Il sorpasso del Pd nei sondaggi ai danni di Lega e Fratelli d’Italia

0
85
letta

Dopo una “rincorsa” di alcune settimane, il Partito Democratico riesce infine a incassare i benefici dell’effetto bandwagon successivo alle elezioni amministrative, che i democratici hanno vinto in tutte le principali città

Nella nostra Supermedia dei sondaggi, infatti, questa settimana assistiamo ad un sorpasso alquanto clamoroso – per quanto non del tutto inatteso – del PD su Fratelli d’Italia. La crescita dei dem nelle ultime due settimane non è stata particolarmente impetuosa (+0,4%) ma è sufficiente a compiere il sorpasso, visto che FDI nello stesso periodo ha lasciato per strada oltre mezzo punto (-0,6%). Un risultato, questo, figlio del divario estremamente contenuto che c’è tra i principali partiti del nostro Paese ormai da molti mesi a questa parte.

Il PD si ritrova ad essere il primo partito (sia pure solo virtualmente) per la prima volta dall’ormai lontano 2017, prima di venire superato dal Movimento 5 Stelle e prima del tracollo avvenuto in occasione delle elezioni Politiche del 4 marzo 2018. Il tutto avviene in concomitanza con una lieve flessione di FDI, che ri-scende sotto il 20% per la prima volta in 4 mesi.

Era da diverse settimane che i consensi al partito di Giorgia Meloni sembravano aver smesso di crescere, e i più recenti sviluppi (le polemiche sulle frequentazioni discutibili di alcuni suoi esponenti locali, ma soprattutto le pesanti sconfitte nei principali comuni in cui si è votato un mese fa) non hanno certo aiutato.