Il welfare italiano, negli ultimi decenni, non ha protetto adeguatamente le persone con disabilità

0
28
Da oggi, con l’insediamento della Commissione istituzionale, voluta dal Ministro per la disabilità, diamo una spinta decisiva all’inclusione, avviando il percorso per l’attuazione della Legge delega. Questo grazie soprattutto all’assoluta trasversalità che il tema della disabilità riveste nel PNRR.
È una delle riforme più importanti previste dalla Missione 5 “Inclusione e coesione”, proprio perché ha come obiettivi principali la promozione dell’autonomia delle persone con disabilità e la semplificazione dell’accesso ai servizi socio-sanitari. Inoltre prevede l’istituzione del Garante per i diritti del disabile.
La delega ricevuta dal Ministro dell’Economia e delle Finanze, mi permette di portare avanti un lavoro che si innesta perfettamente con quello che abbiamo già fatto sulla spesa sociale degli Enti locali, dove sono intervenuta proprio per garantire ai cittadini, da nord a sud, le stesse risorse, superando il criterio della spesa storica.
Ma soprattutto, con le attività che stiamo mettendo in campo sull’Economia Sociale, il cui ruolo è fondamentale nello sviluppo della maggior parte dei progetti relativi all’inclusione e coesione.