IN LIBRERIA

0
55
libro
libro

In uscita il 23 Luglio
I due volti del terrore
La narrativa horror sul grande schermo
Di Michele Tetro e Roberto Azzara
544 pagine, 26 euro
Una guida pratica, veloce e di facile consultazione che analizza rapporti, discrepanze, similitudini e differenze che una storia (racconto, romanzo o fumetto) originariamente concepita per la carta stampata può mettere in campo durante la sua trasposizione cinematografica. Tutto il meglio delle opere tie-in a partire dalla letteratura per arrivare al cinema, ma anche alle serie tv. Le schede in ordine alfabetico rendono questo volume di facile consultazione, mentre i box dedicati alle curiosità più sfiziose completano la pubblicazione. Un libro per appassionati della lettura oltre che della visione su schermo dell’horror in cui si può ricuperare in dettaglio i film tratti dai caposaldi della letteratura di genere come Il dr. Jeckill e mr. Hyde, i lavori di Howard Philips Lovecraft, Carmilla di LeFanu, oppure le trasposizioni cinematografiche di Stephen King, Ann Rice o Shirley Jackson. It, L’esorcista, L’incubo di Hill House, Frankenstein e Dracula tra carta stampata e “pellicola”. Si scopriranno così deliziosi mash-up come Orgoglio pregiudizio e Zombie e La leggenda del cacciatore di Vampiri (Abraham Lincoln Vampire Hunter), oppure Amityville e altre “vere” case dell’incubo o i brividi per piccoli con il meglio dell’orrore per ragazze e ragazzi. Una miniera di curiosità, film e libri da (ri) scoprire, prima di armarsi di pazienza e cercare i migliori sulle bancarelle, dal proprio rivenditore di DVD e romanzi di genere, su ebay o in streaming…

Michele Tetro è scrittore e giornalista. È tra gli autori dei saggi Il grande cinema di fantascienza: da “2001” al 2001, Il grande cinema di fantascienza: aspettando il monolito nero, Il grande cinema fantasy, Il cinema dei fumetti (tutti per Gremese), Contact! Tutti i film su ufo e alieni (Tedeschi) e Mondi paralleli. Storie di fantascienza dal libro al film (Della Vigna). Ha pubblicato svariati lavori per Odoya, l’ultimo Dove soffiano i venti propizi. Esploratori, trappers, cacciatori di pelli e cercatori d’oro nel Nuovo Mondo.
Roberto Azzara, appassionato di cinema e letteratura fantastica, svolge dal 2018 la funzione di redattore ed editor presso la rivista online Cose da Altri Mondi diretta da Giovanni Mongini. Ha esordito nel mondo dell’editoria nel 2018 con il libro La fantascienza cinematografica. La seconda età dell’oro, saggio dedicato al cinema di fantascienza da Guerre stellari agli anni Ottanta.

In uscita il 16 Luglio
Genova ritratto di una città
Nuova edizione aggiornata
Di Maurizio Fantoni Minnella
Il fascino di Genova raccontatoci da un autore che questa città la abita, ama, studia e interroga ogni giorno, da decenni. Un libro che ci permette di scoprire Genova attraverso un armonioso sguardo sul suo sviluppo storico e architettonico, artistico e letterario. Nella versione aggiornata uno sguardo attuale sulla città ferita dal crollo del ponte Morandi. Illustrato e aggiornato, da non perdere!

Il Saladino
Biografia di un eroe dell’Islam
Di Albert Champdor
288 pagine, 20 euro
Con Saladino inizia per l’Islam un’era gloriosa. Uomo d’azione di origini curde, sagace amministratore, prestigioso condottiero, assiduo lavoratore. Benché preferisse alla vista dei campi di battaglia le pacifiche discussioni teologiche la sua strada gli apparve ben chiara: ristabilire la fede diminuita in Egitto, imporre a tutti il più rigido rispetto della legge, combattere senza tregua i cristiani, assicurare il potere proprio e della sua tribù, realizzare una grandiosa politica di ricostruzione. Tutta la sua politica non fu altro che un’azione condotta senza tregua, sebbene senza crudeltà. Saladino salì sul trono dell’Egitto a trentacinque anni, fondandovi la dinastia degli Ayyubidi. Colui che venne definito “il più puro eroe dell’Islam” si accingeva a reclamare la sua parte nella Storia. Da quel momento gli Stati Latini del Levante si sarebbero trovati a lottare non più uno contro tanti, insignificanti sovrani orientali, incapaci di gestire interessi storici che erano loro affidati, bensì contro un esperto e temibile uomo politico. Il volume ripercorre gli interminabili assedi di Ascalona, Acri, Gerusalemme, senza trascurare l’analisi psicologica del formidabile condottiero, dei numerosi avversari che decisero di affrontarlo e delle truppe delle varie fazioni che, impegnate per anni in operazioni estenuanti e devastanti, rischiavano spesso di perdere di vista lo scopo “sacro” delle loro battaglie. Ampio spazio è dedicato anche agli innumerevoli intrighi, ai tradimenti e alle alleanze segrete per completare un libro che mette in luce un periodo e degli avvenimenti di indubbio fascino.

Albert Champdor ha pubblicato diverse opere di storia antica divulgativa. Premiato con vari riconoscimenti per il lavoro di storico nel corso della sua carriera, si distinse anche per il lavoro di ricercatore e per i rigorosi studi su antiche civiltà e culture, in particolare sugli Egizi. Il suo lavoro, con oltre cinquanta pubblicazioni, costituisce una panoramica ampia e completa della storia delle culture.

I viaggi nel Medioevo
448 pagine, 24 euro
Di Norbert Ohler

Il viaggio è sempre stato parte della vita dell’uomo, il brillante saggio di Norbert Ohler mette in luce tutti gli aspetti dei grandi spostamenti del periodo Medievale. Prima di tutto le motivazioni, poi l’equipaggiamento necessario, i mezzi di trasporto, le locande e l’affascinante rete di vie che ancora oggi in parte sono alla base della nostra rete stradale. Ohler non tralascia gli animali da sella, da tiro o da soma utilizzati, le regole di ospitalità che tutti avevano il dovere di rispettare, la velocità media dei viaggi, i pericoli che si rischiava di incontrare nel cammino e le innovazioni protagoniste soprattutto del tardo Medioevo. Dall’esame delle documentazioni scaturisce un quadro stupefacente della vita medievale: re e pellegrini, missionari e ambasciatori, ma anche fuggiaschi e spie che percorrevano lunghe distanze per terre e per mari. Accanto ai famosi resoconti di Colombo, Marco Polo, Vasco da Gama e Ibn Battūta, vengono citati anche alcuni viaggi immaginari, come quelli del Decameron di Boccaccio. Infine, non mancano capitoli dedicati ai pellegrinaggi in Terra Santa e a Santiago di Compostela. I diari di viaggio dei viaggiatori e pellegrini spesso sono riportati come fonti dirette, importanti testimonianze di un’epoca che non smette di stupire.

Norbert Ohler (1935, Hamm) è uno storico e autore tedesco che ha lavorato in diverse università, da Francoforte sul Meno a Grenoble. Dal 1967 al 2000 è stato docente di Storia all’Università di Friburgo in Brisgovia, dove ha conseguito il dottorato nel 1973. Le sue numerose pubblicazioni si occupano principalmente di storia sociale, economica e cittadina del Medioevo, con particolare interesse ai viaggi e ai pellegrinaggi svolti in questo specifico periodo storico.

In uscita il 23 Luglio

If – Stephen King
Reality, stranger than horror
Rivista monografica semestrale
A cura di prof. Valerio Massimo de Angelis
Rivista diretta da prof. Carlo Bordoni
180 pagine illustrate, 15 euro

La rivista If, soprannominato “il Micromega della fantascienza” torna con un numero monografico particolare tutto dedicato a Stephen King. Questa uscita pubblica anche l’importante ricordo del prof. Giuseppe Panella, fondatore della rivista venuto a mancare nel maggio 2019 mentre la redazione preparava proprio questo numero. Non manca un suo ultimo prezioso testo di approfondimento sulle tematiche del male, del vampiro e del doppio. Perché “Insolito e Fantastico” si occupa di un autore horror? Beh prima di tutto perché esiste una fortissima vena fantascientifica nel corpus kinghiano, in secundis perché i suoi romanzi rappresentano da un lato una fenomeno di massa, dall’altro uno scrigno di tematiche interessantissime agli occhi della critica che ritiene importante il superamento del confine tra “letteratura alta” e “di genere”. Quindi in questo numero della rivista non si trova solo una disamina dei King più scifi (anche se i cultori del genere saranno ampiamente indirizzati su titoli e edizioni), ma anche percorsi concettuali e spunti di riflessione su alcuni temi come quello del doppio che tra pseudonimi e “personaggi alter ego” illuminano l’unico King attraverso i suoi molteplici.
Con una parte conclusiva dedicata ai racconti e alle recensioni, questo numero è imperdibile per gli appassionati dell’incontro tra genere, letteratura e pop culture. Ciliegina sulla torta l’impaginazione creativa per un numero prezioso, da conservare.
Curato da Valerio Massimo De Angelis (UniMc) e diretto dal prof. Carlo Bordoni (che hanno anche scritto testi brillanti) questo numero si avvale dei contributo di Riccardo Gramantieri, Umberto Rossi, Walter Catalano, Alissa Burger e molti altri.

Ricordiamo anche
(Uscito il 2 luglio)

Sex Toys
Alla scoperta degli oggetti del piacere
con istruzioni per l’uso
Di Morena Nerri e Ivano Messinese
(Le Sex en Rose)
336 pagine illustrate con stampa a colori su carta patinata, 20 euro
Odoya edizioni (fuori collana )

Morena Nerri e Ivano Messinese, in arte Le sex en Rose sono i maggiori sexpert del collaudo di sex toys a livello italiano. Hanno creato una guida per sapere tutto sui giocattoli per adulti. Il libro si divide in tre parti: storia (dagli uomini della caverne ai nostri giorni) con tutti i “casi” più famosi e fortunati; how to: come introdurre i giochini nella coppia, lavarli, riporli, trasportarli, utilizzo del preservativo e del lubrificante etc; schede specifiche dedicate ai prodotti in vendita nel nostro Paese e una parte conclusiva sul futuro dei sex toys e cybersex. Illustrato e a colori: la nostra sex guide è davvero imperdibile e ottima per un pezzo estivo piccante, ma ricco di informazioni pratiche per chi li usa già o vuole approcciarsi in sicurezza e col massimo risultato!