Indici di pericolosità: la chiave per indovinare la squadra campione d’inverno

0
86

On Air l’episodio n. 49 de “Il Calcio non è un Giuoco”, il podcast di Massimo Caputi e Adriano Bacconi

Le padrone dei primi quattro posti del campionato sembrano essere solide e decise a restare lì fino alla fine, ma qual è la caratteristica che ha permesso loro di non dubitare mai del vantaggio acquisito finora?
Visto che le festività si avvicinano, Massimo e Adriano prendono spunto dal nome di un film natalizio adattandolo alla situazione attuale della Serie A: una poltrona per…quattro. Secondo le statistiche rilevate dal Virtual Coach, infatti, il trend è chiaro e spiega nitidamente il perché le prime quattro sono proprio Inter, Milan, Atalanta e Napoli.

L’indice di pericolosità nerazzurro, ad esempio, ha avuto un miglioramento esaltante: nelle prime otto giornate era il peggiore delle attuali prime quattro, ma poi è arrivata a diventare la migliore di tutta la classe.

Il percorso inverso è stato fatto dal Napoli: aveva una percentuale del 62% nelle prime giornate, mentre oggi è ultima tra le migliori quattro. Milan e Atalanta hanno avuto un andamento più regolare, che però non è finora bastato per reggere il passo dei nerazzurri di Simone Inzaghi, i quali hanno anche un indice di solidità difensiva molto più affidabile rispetto a tutte le rivali. Crescita fisica, miglioramento di compattezza mentale e rendimenti lievitati: saranno i dettagli statistici a decretare meglio di chiunque altro il nome della squadra che si laureerà campione d’inverno.