Fischio d’inizio per la campagna vaccinale 2026-2027. Alcune Regioni stanno già partendo in questi giorni altre lo faranno da metà ottobre.
La vaccinazione è raccomandata e offerta gratuitamente a una larga fetta della popolazione: tutti coloro che hanno compiuto 60 anni, le donne in gravidanza e che hanno partorito da poco tempo, i bambini tra i 6 mesi e i 6 anni, chi è affetto da malattie che espongono a un maggior rischio di complicanze e a chi se ne prende cura, chi è ricoverato nelle strutture di lungodegenza.
L’indicazione di partire con le somministrazioni all’inizio di ottobre è legata anche alla consueta evoluzione dell’influenza stagionale: in Italia la circolazione dei virus tende ad aumentare durante l’autunno e raggiunge generalmente il livello più elevato nei mesi invernali.
Nella stagione precedente, il picco delle infezioni respiratorie acute è stato raggiunto tra il 15 e il 21 dicembre 2025.



