HomeambienteLA FIERA DIDACTA SI FA GREEN, PER UNA SCUOLA ATTENTA ALL’AMBIENTE E...

LA FIERA DIDACTA SI FA GREEN, PER UNA SCUOLA ATTENTA ALL’AMBIENTE E CAPACE DI FUTURO

Quella del clima è una sfida globale, non una questione di parte, e richiede il contributo di tutti. Politica, cittadini, imprese, forze sociali, associazioni. Perché l’ambiente non è un settore ma una questione trasversale che riguarda l’innovazione, la salute, lo sviluppo, la sicurezza dei cittadini sui territori e l’equità sociale. Anche la #scuola e il mondo della formazione devono esserne protagonisti. Per questo l’edizione 2019 di Fiera Didacta Italia, la più importante fiera dedicata al mondo della scuola che si svolgerà dal 9 all’11 ottobre alla Fortezza da Basso di Firenze, avrà un’area green dedicata all’#educazioneambiente, all’#economiacircolare e alla difesa del pianeta con incontri, workshop, presentazioni di libri e buone pratiche, realizzata insieme a Legambiente Onlus.
Un fronte strategico ben colto dal ministro dell’Istruzione Lorenzo Fioramonti, che domani alle 11 sarà all’incontro ‘Scuola 2030: P come Pianeta’ per l’inaugurazione della manifestazione. Un appuntamento ispirato all’Agenda dell’ONU per lo #SviluppoSostenibile al quale interverrò io stessa insieme a diverse personalità del mondo associativo e della formazione e alle scuole protagoniste di buone pratiche ambientali.
Didacta Green sarà un appuntamento importante per costruire un ambientalismo scientifico ma popolare, che sappia cioè dimostrare la validità delle soluzioni che propone, e una scuola che innova ed è capace di futuro.

giornalista per un giorno

Articoli popolari