La soluzione… impossibile

0
32

Certe volte, i problemi matematici sono difficili, poiché non si sa come partire per affrontarli. Con i Giochi Matematici va ancora peggio, in quanto i testi sono sempre diversi, e la maggior parte delle volte oltre a qualche teorema ci vuole un’intuizione

Allora vediamo di analizzare un testo, e di ragionarci assieme sopra.

Ho pensato a tre numeri primi, li ho sommati, ed ho ottenuto un numero pari. Trovare uno dei tre numeri di partenza.

Mah, non c’è neanche un numero presente nel testo, e questo indispettisce, perché non c’è neppure la possibilità di fare qualche calcolo di prova per cercare di ottenere un certo risultato.

Invece occorre un’idea. Vediamo un po’… si parla di numeri primi e della loro somma che dovrà essere pari. Facciamo l’elenco dei primi numeri dispari, e vediamo cosa succede: 2, 3, 5, 7, 11, 13, 17, 19, 23, 29… Notiamo qualcosa? Sono tutti dispari, eccetto il 2. Allora se ne sommiamo tre, di solito otteniamo un totale dispari; il totale pari capita soltanto se uno dei tre numeri è pari, e quindi è 2. Vediamo qualche esempio: 2+11+19=32 (pari); 2+7+29=38 (pari); invece 11+13+17=41 (dispari).

Ecco che la soluzione cercata è “uno dei tre numeri deve essere 2.

Chi ha piacere, può proporre questo problema ai suoi amici… e potrà testare la loro prontezza di riflessi… magari troveremo così degli appassionati di matematica che forse non pensavano di esserlo.

Giorgio Dendi