LEGGE SALVAMARE: OK DELLA COMMISSIONE AMBIENTE AL SENATO

0
73

Approvata da parte della Commissione Ambiente del Senato la “Legge Salvamare” un passo fondamentale verso la difesa dei nostri fiumi, laghi e mari

Proposto dall’ex ministro dell’Ambiente Sergio #Costa, il disegno di legge era stato approvato dalla Camera nell’ottobre 2019, ma poi l’iter legislativo si è impantanato.
L’inquinamento marino però è uno dei problemi più urgenti che dovremo fronteggiare nei prossimi anni, se non decenni. Il fenomeno ha assunto proporzioni così grandi che i pescatori si sono trasformati, loro malgrado, in una sorta di “spazzini del mare”.
Il paradosso finora è stato che per loro era più conveniente riscaricare in mare tutta la spazzatura che finisce accidentalmente nelle loro reti, perché i rifiuti, una volta portati a terra, devono essere trattati come speciali, e non come urbani.
Una classificazione che introduce un regime troppo complicato a carico delle imprese di settore, e che costringe i pescatori a dover sopportare inutili oneri amministrativi e gestionali.

La legge, per ora approvata in commissione ma ora pronta per l’aula del senato, intende agevolare gli strumenti per fermare la dispersione dei rifiuti in mare consentendo ai pescherecci di poter raccogliere i rifiuti e trasportarli nei porti dove sarà presente un deposito, che successivamente verrà svuotato.
Insomma un importante passo nella direzione della sostenibilità, del rispetto dei mari e anche della nostra salute!