Lo stato dell’arte su Xylella Fastidiosa, il batterio killer degli olivi

0
9
XYLELLA

Si è tenuto ieri pomeriggio al Polivalente di Alberobello un incontro sullo stato dell’arte della Xylella Fastidiosa. Si tratta del batterio, individuato per la prima volta nell’agro di Gallipoli (LE) nel 2013, che ha colpito circa il 40% della superficie regionale, con milioni di piante infette, provocando su molte di esse il disseccamento rapido e causando perdite gravissime al segmento dell’olivicoltura, minacciando inoltre la tutela ambientale e paesaggistica di alcune aree della Regione come la provincia di Lecce, di Brindisi, Taranto e lambendo via via i primi Comuni del sud-est barese.

“La salvaguardia delle colture olivicole e dell’ambiente agricolo dalla minaccia del batterio della Xylella è alla nostra attenzione”. – Ha dichiarato in apertura il Sindaco di Alberobello, Francesco De Carlo – “Per contrastarne l’avanzata occorre mettere in campo azioni fitosanitarie che richiedono economie mirate. Regione Puglia, in questi anni, è stata in prima fila per impedirne la diffusione, ed è sembrato che la sputacchina avesse rallentato la sua corsa. Purtroppo, ha continuato a guadagnare fette di territorio, compreso il nostro, ed avanza verso il nord della Puglia. Mi appello ai Centri di ricerca affinché mettano a punto studi volti al contrasto e al contenimento della malattia perché si rischia di mettere in ginocchio un settore importante per la nostra economia”.

I saluti istituzionali del Sindaco, Francesco De Carlo, e dell’Assessore alle Politiche Agricole, Alessandro Paiano, hanno aperto il confronto tra i relatori invitati dal Presidente della V Commissione Consiliare del Comune di Alberobello, Carmine Tinelli. Sono infatti intervenuti: