MASCHERINE, LE NUOVE REGOLE

0
73

Con l’approvazione del nuovo DPCM le mascherine diventano obbligatorie anche all’aperto.

La nuova stretta si è resa necessaria per via del costante aumento dei casi di Covid-19 nell’arco dell’ultimo mese in Italia e del ravvivarsi della pandemia a livello internazionale, specialmente in Paesi limitrofi come la Francia.

Al momento non è previsto nessun nuovo lockdown, né sono allo studio chiusure anticipate dei locali. E se rispetteremo le nuove regole siamo fiduciosi di poter evitare ogni tipo di stretta su spostamenti e attività.

Le nuove regole prevedono l’obbligo di mascherina al chiuso e all’aperto per tutti i maggiori di 6 anni.

Ecco i dettagli:
🔸 Mascherina sempre a portata di mano
🔸 Mascherina obbligatoria all’aperto in qualsiasi occasione in cui ci si trovi in prossimità di altre persone. In caso di passeggiate in luoghi isolati, non è necessario indossarla.
🔸 Mascherina obbligatoria in ogni luogo chiuso, compresi uffici, negozi, pub, bar e ristoranti (con le stesse regole fin qui adottate).
🔸 Mascherina obbligatoria in auto, in caso si trasportino persone non conviventi.
🔸 In casa la mascherina non è necessaria ma è fortemente consigliata in caso di presenza di persone fragili e/o a rischio.
🔸 In ufficio la mascherina può essere tolta nel caso ci si trovi da soli in ufficio.
🔸 Praticando sport, andando in bici o in monopattino la mascherina non è obbligatoria. Per runner e simili, la condizione è che si mantenga una distanza di almeno 2 metri dalle altre persone.
🔸 Le persone con patologie o disabilità incompatibili con il porto della mascherina, sono esentate.

Riccardo Olgiati