Meloni e Di Maio sulle concessioni autostradali: ‘Corte dei Conti conferma nostra linea’

0
61

 

Giorgia Meloni e Luigi Di Maio sulla stessa lunghezza d’onda a proposito della relazione della Corte dei Conti, che dichiara non ammissibile indennizzo da 23 miliardi ad Atlantia se revocate le concessioni autostradali.

Per Giorgia Meloni di Fratelli d’Italia, sulle concessioni autostradali “la Corte dei Conti conferma quella che è sempre stata l’interpretazione di Fratelli d’Italia: le clausole che prevedono l’indennizzo all’esercente anche in caso di risoluzione per inadempienza sono nulle perché chiaramente in violazione con i principi del diritto civile”.

Lo scrive in un post su Facebook la leader del partito di centrodestra inserendosi nel solco di quei partiti, tra cui il Movimento 5 stelle, che vorrebbero togliere le concessioni alle società gestori delle tratte autostradali, inadempienti sul piano della manutenzione.

“In particolare la Corte dei Conti ricorda che il codice civile ‘dispone la nullità di patti che escludono o limitano preventivamente la responsabilità del debitore per dolo o colpa grave’. Niente più scuse, vanno riviste TUTTE le concessioni autostradali e aeroportuali per assicurare che sia garantita la tutela dell’interesse nazionale”, scrive l’onorevole Meloni.