Movimento 5 stelle rinvia elezioni del capo politico

0
68
Beppe Grillo

ll Movimento 5 stelle costretto a rinviare le elezioni del capo politico a causa dell’emergenza sanitaria da nuovo coronavirus. I grillini hanno ricevuto il placet di Beppe Grillo.

Il Movimento 5 Stelle rinvia l’elezione del capo politico del partito che avrebbe dovuto segnare la nuova fase del viaggio politico dei pentastellati.

Rinvio causa nuovo coronavirus scrivono ne Il Blog delle Stelle e dopo aver ricevuto il benestare del garante del Movimento Beppe Grillo.

“Il Comitato di garanzia, pertanto, ha ritenuto opportuno rinviare le elezioni del nuovo capo politico ad un momento successivo e su questo ha richiesto una interpretazione autentica al garante del Movimento, Beppe Grillo, il quale ha ribadito che non solo è ammissibile, ma indispensabile, alla luce della eccezionale condizione in cui sta versando il paese, che si attenda la normalizzazione della situazione prima di procedere all’indizione della elezione del nuovo capo politico”.

L’elezione dovrà comunque avvenire entro fine 2020 scrive ancora il M5s e anche prima se le condizioni lo dovessero consentire si legge nel comunicato.
La fase di transizione del M5s

A gennaio il Movimento 5 stelle aveva avviato una nuova fase di ristrutturazione interna del partito, costituendo dei Team capeggiati da un leader politico eletto dalla base degli iscritti.

Con il passaggio alla nuova fase Luigi Di Maio ha lasciato la carica di capo politico ed è subentrato Vito Crimi quale capo politico a interim. Quest’ultimo avrebbe dovuto occuparsi del partito fino a marzo, invece reggerà le sorti politiche e storiche dei grillini ancora per alcuni mesi.