NETTO CALO TERMICO, andremo anche SOTTO MEDIA entro il weekend

0
75

SITUAZIONE: Un primo affondo fresco e perturbato nord atlantico valicherà le Alpi e si riverserà al Nord e su parte del Centro tra giovedì e venerdì, provocando un calo delle temperature anche brusco ma interessando però in misura minore il Sud.
Giornata di attesa sabato e all’insegna della variabilità con maggiori spazi soleggiati e temperature che recupereranno qualche grado, mentre domenica sarà la volta di un nuovo fronte organizzato che colpirà soprattutto il Nord con tempo localmente molto instabile e temperature nuovamente in diminuzione, tanto che i valori si porteranno anche sotto le medie del periodo.
METEO VENERDÌ.
Il transito della perturbazione ed il maltempo fanno scendere i termometri con valori che si portano sotto media sulla gran parte del Centro-Nord, non oltre i 20/23°C sulla Val Padana, 24/27°C al Centro.
In media il Sud con punte ancora di 30°C in Puglia dove prosegue l’estate.
METEO SABATO.
Il temporaneo miglioramento del tempo favorisce un aumento delle temperature con valori massimi che si riportano generalmente in linea con il periodo, salvo locali situazioni sotto media lungo l’Adriatico.
Massime fino a 23/25°C al Nord, 25/28°C sulle centrali tirreniche, 22/23°C sulle centrali adriatiche, 25/27°C al Sud.
METEO DOMENICA.
Nuova intensa perturbazione su parte del Centro-Nord e sensibile calo termico con valori che si riportano sotto media su buona parte delle regioni settentrionali e localmente anche al Centro.
Resiste clima molto mite al Sud.
Massime non oltre i 19/23°C al Nord, 23/26°C sulle centrali tirreniche, in temporaneo rialzo invece sulle centrali adriatiche con valori fino a 27°C, tra 26 e 28°C al Sud.
Per maggiori dettagli previsionali consultate l’apposita sezione meteo Italia.
Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.
Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Fonte 3BMeteo