Nicola Gratteri: un grande magistrato

0
64
gratteri
gratteri

Tutto pronto per il maxi processo,  Il procuratore di Catanzaro ha inviato 479 avvisi di garanzia, dopo i 334 arresti di dicembre: un colpo durissimo alla ‘ndrangheta e ai suoi intrecci con affaristi, massoni e politici.

Tra questi Giancarlo Pittelli, ex Forza Italia passato tre anni fa a Fratelli d’Italia, deputato per due legislature e noto avvocato. Secondo l’ordinanza d’arresto, l’ex onorevole Pittelli sarebbe il “passepartout” del boss Mancuso per “ruolo politico, fama professionale e relazioni sociali. Accreditato nei circuiti della massoneria più potente, è stato in grado di far relazionare la ‘ndrangheta con i circuiti bancari, le società straniere, le università, le istituzioni tutte. Grazie alla dedizione assoluta assicuratagli negli anni dall’avvocato ed ex onorevole Pittelli, il boss Mancuso gode di entrature in ogni settore sociale, anche in più alti e insospettabili”. Il giudice per le indagini preliminari l’ha definito “un affarista massone dei boss che mette a disposizione le sue conoscenze in Italia e all’estero per consentire il radicamento e la penetrazione della ‘ndrangheta in ogni settore della società civile”.

Ora andrà a processo, lui e le centinaia di arrestati e indagati da Gratteri. Un grande giudice, degno rappresentante di quella magistratura sana e coraggiosa sempre in prima linea contro le mafie e i loro intrecci con affari e politica, come da insegnamento di Falcone e Borsellino.

Grazie dott. Gratteri! 👍

Stefano Chirico M5S