Nuove regole su Green Pass: il Presidente Lavevaz incontra operatori economici ed enti locali.

0
60

“Obiettivo prioritario è superare le criticità garantendo la partenza della stagione turistica invernale”

Il Presidente della Regione Erik Lavevaz, nell’esercizio delle funzioni prefettizie, insieme al questore di Aosta Ivo Morelli e ai vertici locali delle forze dell’ordine ha incontrato oggi i rappresentanti degli enti locali, delle strutture regionali e dei settori economici (in particolare turistico, alberghiero, commerciale e dei trasporti) maggiormente coinvolti dalle nuove misure di prevenzione della diffusione del virus COVID-19, in relazione in particolare all’approssimarsi delle festività natalizie e di fine anno e dell’atteso afflusso dei turisti.

Erano anche presenti, tra gli altri, l’Assessore allo sviluppo economico, formazione e lavoro, con delega agli impianti di risalita, Luigi Bertschy, il presidente della Chambre Valdôtaine Roberto Sapia, l’assessora allo Sviluppo economico, alla Promozione turistica e allo Sport del Comune di Aosta Alina Sapinet il sindaco di Hone Alex Micheletto, in rappresentanza del Celva.

In questo delicato momento, l’obiettivo prioritario è quello di superare le criticità garantendo la partenza della stagione turistica invernale e la continuità delle attività economiche”, ha spiegato il Presidente Lavevaz. “Perché ciò sia realizzabile – ha aggiunto – è essenziale che ciascuno faccia la sua parte, agendo responsabilmente per il rispetto delle disposizioni in materia di prevenzione dalla diffusione dell’epidemia: il divieto di assembramento, il rispetto del distanziamento fisico e l’uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie, ma anche il possesso della certificazione verde COVID-19 così come è stata rimodulata con il recente Decreto Legge 172 in vigore dal 27 novembre”.

I Sindaci, attraverso le Polizie locali, e le Forze dell’Ordine assicureranno il massimo sforzo nelle attività di controllo, di cui si prevede una significativa intensificazione a partire dalla prossima settimana. Gli enti e le associazioni di categoria – è stato evidenziato oggi – svolgeranno un ruolo importantissimo supportando e informando gli iscritti e le categorie di riferimento e l’utenza nell’applicazione corretta delle norme.

Gli operatori economici, i gestori e i concessionari – è stato condiviso – hanno una funzione irrinunciabile anche per il rispetto dell’utilizzo della certificazione verde, partecipando al corretto svolgimento dei controlli per l’accesso ai diversi servizi e attività economiche, sportive e ricreative.

Dalla riunione è emersa la volontà di una stretta condivisione delle problematiche poste dalle nuova normativa per poter svolgere al meglio e in piena sicurezza le attività economiche e sociali necessarie all’avvio della stagione turistica”, ha proseguito Lavevaz. Nei prossimi giorni sarà garantito un raccordo tra le strutture della Presidenza e gli operatori economici, anche tramite la Chambre Valdôtaine affinché possano essere sciolti alcuni dubbi interpretativi riguardanti l’applicazione delle nuove regole in alcune specifiche situazioni. “Ci riserviamo – ha concluso – di convocare nelle prossime settimane altre riunioni per consolidare il confronto e lo scambio di informazioni ”.