PARCHI, M5S: NESSUN TAGLIO AI FONDI. TOGLIERE RISORSE A SUSSIDI DANNOSI

0
68

I parchi sono i cantieri dell’economia sostenibile che serve all’Italia

Le nostre riserve di ossigeno e biodiversità che il MoVimento 5 Stelle ha sempre tutelato. Per questo è importante che il Ministero della Transizione ecologica abbia fornito un chiarimento, spiegando che non ci sarà alcuna riduzione dei fondi messi a disposizione dei parchi, grazie ai fondi derivanti dalle aste Ets per lo scambio delle quote di emissioni. Lo affermano le deputate e i deputati del Movimento 5 Stelle in commissione Ambiente.
“Se bisogna reperire risorse per ridurre le bollette energetiche, che aumentano a causa delle fonti fossili e delle aziende inquinanti, ci sono altri capitoli di spesa da utilizzare, come i 19 miliardi di sussidi ambientalmente dannosi. Non bisogna assolutamente intaccare le risorse che devono servire per il sostegno e l’incremento delle aree protette”, proseguono.
“Siamo stati proprio noi, insieme all’allora ministro Sergio Costa, ad accantonare le risorse derivanti dalle aste Ets. La tutela e la valorizzazione dei parchi italiani sono una nostra grande battaglia che continueremo a condurre in nome della sostenibilità e della valorizzazione dei nostri territori”.

Roberto Traversi