HomeattualitàParole crociate crittografate

Parole crociate crittografate

In questi mesi estivi di solito le vendite di riviste di enigmistica aumentano, rispetto ai mesi invernali. Al mare, in montagna, in treno, durante le attese in aeroporto, ma anche a casa ci sono dei momenti adatti a risolvere i giochi enigmistici, e la maggior parte dei lettori si dedica alle parole crociate. Un tipo di schemi sono le “parole crociate crittografate”: sulla Settimana Enigmistica ne appaiono due in ogni numero, e nella maggior parte delle altre riviste ci sono giochi simili.
Ma vediamo di cosa si tratta: non ci sono le definizioni, ma una parola di tre o quattro lettere come partenza, e in ogni casella c’è un numerino; sapendo che a numero uguale corrisponde lettera uguale, si giunge alla soluzione.
Ovviamente la parola di partenza è studiata in modo da dare l’opportunità di concludere lo schema, poiché le sue lettere appaiono nelle altre parole con abbondanza.
Ma vediamo un po’ se si può inventare qualche problema legato a questo gioco, che consiglio a chi non lo conosce.
Mi sono chiesto se fosse possibile risolvere anche con meno di tre lettere come partenza. Qualcuno ha qualche idea?
Ho pensato che forse si possono creare alcuni schemi senza nessuna lettera, a patto che poi tra le parole inserite ci sia una qualche caratteristica che ne permetta l’individuazione senza dubbi.
Ad esempio se nelle caselle di una parola ci fossero i numeri 1 2 2 3 2 4 5 2 3 2 4 5 2, quale potrebbe essere la parola corrispondente? Io ritengo che ce ne sia una sola.
Ma anche con i numeri 1 2 3 1 4 1 5 1 6 1 7 1 penso che ci sia una sola risposta.
Andiamo avanti: che parola potrebbe esser nascosta dietro ai numeri 1 2 2 3 3 2 4 2? Anche in questo caso credo che ci sia una sola parola adatta.
Adesso cercherò di risolvere i tre problemi, ragionando con voi. La prima parola termina con 2, e quindi a 2 è probabile che corrisponda una vocale; vediamo che questa lettera è compresa sei volte nella parola, ed addirittura compare in due posizioni vicine. Ebbene, scavando fra i miei ricordi, la parola VEEMENTE ha due vocali uguali consecutive, ma siccome la parola cercata ha 13 lettere, la soluzione è VEEMENTEMENTE. La seconda parola cercata ha una lettera che appare sei volte, fra le quali anche nell’ultima posizione: è probabile che sia una vocale; provando le cinque vocali (anzi, quattro, escludendo la poco probabile U), ritengo che l’unica soluzione possibile sia INDIVISIBILI. E la terza? Ci sono due coppie di lettere doppie, consecutive, e una parola con tale caratteristica è PIISSIMI: come possiamo vedere, la I appare altre due volte, e la parola calza perfettamente come richiesto. Altre parole con due lettere doppie consecutive sono LINEETTA, LEGGII, CINQUETTII e qualche altra.
Come abbiamo visto, anche questo gioco può dare adito a qualche considerazione e se qualcuno ha piacere, lo invito a cercare altre parole tali che, una volta presentato il diagramma, cioè i numeri come ho fatto prima io, ci sia una sola parola corrispondente. Buon lavoro!

Giorgio Dendi

Articoli popolari

Banner 300 x 600