HomeattualitàPensioni, Rosato (IV): "Assicurare pensioni adeguate anche con fondi"

Pensioni, Rosato (IV): “Assicurare pensioni adeguate anche con fondi”

Assicurare adeguate pensioni nel rispetto dell’equilibrio della finanza pubblica è forse una delle sfide più delicate che abbiamo di fronte

Da qualche anno, accanto alla previdenza pubblica si è aggiunto un pilastro complementare, volontario e individuale. La funzione di questi fondi pensione è duplice: da una parte rappresentano una forma di risparmio privato di tanti lavoratori che vogliono così avere una garanzia in più a tutela del proprio tenore di vita, dall’altra servono a ridurre il peso della spesa pensionistica sulle generazioni future”. Così il vicepresidente della Camera e presidente di Italia Viva Ettore Rosato in un post su Facebook.

“A questi fondi aderiscono oggi più di 8 milioni di lavoratori italiani, ma le donne e i giovani sono ancora i grandi assenti nonostante i vantaggi della previdenza complementare soprattutto per questi ultimi”. Prosegue Rosato: “Oggi alla Camera dei Deputati assieme alla Commissione di vigilanza sui fondi pensione (COVIP) abbiamo dedicato un’attenzione particolare non solo ai modelli di governance di questi enti, ma alla loro promozione partendo da un’educazione finanziaria che coinvolga forze sindacali e imprenditoriali”.

Articoli popolari

Banner 300 x 600