HomeambientePignedoli (m5s): "Da domani addio plastica monouso, rivoluzione che farà bene a...

Pignedoli (m5s): “Da domani addio plastica monouso, rivoluzione che farà bene a Italia”

Domani sarà una giornata storica per tutti i cittadini che chiedono fortemente un ambiente pulito e un mare senza plastica.

Entra infatti in vigore in Italia la direttiva che vieta l’uso di oggetti in plastica monouso, un provvedimento che nasce grazie a una nostra battaglia portata avanti al Parlamento europeo. Da domani saranno dunque banditi piatti, posate, bicchieri in plastica, ma anche cotton fioc e i bastoncini dei palloncini.

Esistono alternative riutilizzabili e meno inquinanti. Inoltre, entro il 2025 le bottiglie per bevande in plastica dovranno contenere almeno il 35% di materiale riciclato ed essere riciclabili.

La direttiva contiene anche un nostro emendamento, approvato nella scorsa legislatura al Parlamento europeo, che vieta l’utilizzo dei contenitori per cibi e bevande composti da polistirolo espanso tipicamente utilizzati nei fast-food. Unica nota stonata è l’assenza dei decreti attuativi che rischiano di ritardare gli effetti di questa rivoluzione del buon senso che mette l’Italia al pari di tutti gli altri Paesi europei. Il Movimento 5 Stelle vigilerà perché è nostro dovere custodire l’immenso patrimonio dei nostri mari e lottare contro i cambiamenti climatici che mettono a rischio le generazioni future.

Questa rivoluzione farà bene all’Italia”, così in una nota Sabrina Pignedoli, europarlamentare del Movimento 5 Stelle

giornalista per un giorno

Articoli popolari