HomeattualitàPittella, Bonomi (Pd): "Un libro per riformare la UE"

Pittella, Bonomi (Pd): “Un libro per riformare la UE”

Tra i temi principali di cui la politica deve occuparsi con urgenza vi è la riforma delle regole di bilancio dell`Ue e contestualmente dell`intera architettura istituzionale dell`Unione Economica e Monetaria

Le regole di bilancio, ereditate dalla grande crisi finanziaria, si sono mostrate di difficile applicazione e incapaci di generare crescita e sviluppo negli Stati membri più in difficoltà. La pandemia ha reso improrogabile la loro riforma, come già da tempo hanno chiesto numerosi illustri economisti e di recente hanno affermato il presidente Draghi e il governatore Visco. Nelle ultime settimane diversi attori europei hanno cominciato a prendere posizioni, talvolta difficili da accettare per l`Italia, a cominciare dai leader politici tedeschi. Nel nostro Paese però il dibattito ancora non si è avviato.

Per tale ragione abbiamo deciso di affrontare in un libro, che sarà lanciato il 15 luglio al Senato in presenza di alcuni dei principali rappresentanti politici italiani e sarà disponibile da settembre nelle librerie, le principali sfide per l`Italia in questa partita così cruciale.

Lo spirito che proponiamo è quello di procedere parallelamente su tre strade per giungere a una riforma complessiva dell`architettura economica dell`Unione Europea: semplificare le regole, affrontare con coraggio il grande problema del debito pubblico italiano e realizzare una svolta istituzionale a livello europeo.

Nel libro proponiamo quindi una ricetta, prendendo spunto dai più autorevoli economisti e giuristi a livello europeo, per dare un futuro alla nostra casa comune.

Il libro è rivolto tanto al lettore specializzato, per restare aggiornato sugli ultimi sviluppi del dibattito sul futuro dell`Europa, tanto al lettore profano, aiutato da un linguaggio divulgativo e da un quadro storico dalla nascita dell`Europa a oggi” così

Federico Bonomi e Gianni Pittella

Articoli popolari

Banner 300 x 600