HomeattualitàPIÙ SCUOLE AL #SUD E PIÙ INNOVATIVE

PIÙ SCUOLE AL #SUD E PIÙ INNOVATIVE

Il Ministero dell’Istruzione ha appena pubblicato un avviso che mette a disposizione dei Comuni delle regioni del centro Sud i fondi per la costruzione di scuole innovative

Si tratta di 40 milioni di euro che verranno utilizzati per il finanziamento di nuove scuole nei comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti.
Il bando si fonda sulla volontà di offrire servizi più adeguati ai piccoli Comuni, contrastando il loro spopolamento e potenziando il ruolo della scuola nelle realtà interne.

Le candidature verranno valutate, in base a criteri quali il numero delle studentesse e degli studenti o l’indice di deprivazione territoriale. Gli Enti locali che potranno partecipare alle procedure sono quelli delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
La costruzione di nuove scuole al sud non è solo una risposta concreta alle esigenze delle famiglie è anche un messaggio chiaro per la nostra società nella sua interezza. Dopo mesi difficili in cui il sistema scolastico italiano è stato messo a dura prova adesso si punta non solo sulla scuola pre-esistente, ma anche sull’ampliamento e l’evoluzione dell’offerta scolastica. Un lavoro costante del Governo che avanza grazie all’impegno del Ministro Prof. Patrizio Bianchi e della Sottosegretaria all’Istruzione, la nostra Senatrice Barbara Floridia.

Dalila Nesci

Articoli popolari

Banner 300 x 600