POR FESR UMBRIA: OLTRE LA METÁ DEI FONDI AL 10% DELLE IMPRESE !!!

0
51

SI CREINO SPORTELLI GRATUITI PER ASSISTENZA A PICCOLE E MEDIE IMPRESE.

I fondi europei rappresentano una vitale opportunità per l’economia dell’Umbria, risorse importanti soprattutto per le piccole e medie imprese, particolarmente colpite dalla crisi e dal difficile accesso al credito.
Paradossalmente, però, in Umbria risulterebbe che la maggior parte dei fondi andrebbero ai più grandi gruppi industriali!

Analizzando i dati pubblicati dalla Regione Umbria sui beneficiari dei fondi POR FESR 2014 – 2020 emergerebbe infatti che su oltre 700 imprese percettrici (escludendo enti pubblici e società partecipate) le prime 70 avrebbero percepito più della metà dei fondi, per oltre 43 milioni di euro: https://www.mariagraziacarbonari.it/…/Elenco-beneficiari-PO…

Presumo che la ragione di tale “concentrazione” sia che le grandi imprese hanno maggiori risorse finanziarie e umane per presentare i progetti, mentre i piccoli e medi imprenditori avrebbero più difficoltà a rivolgersi a professionisti privati in grado di muoversi nel complesso labirinto dei bandi europei.
Tale situazione rischierebbe tuttavia di rendere i “forti” sempre più forti e i “deboli” sempre più deboli.

Una semplice soluzione potrebbe essere la creazione di sportelli dove professionisti del settore possano fornire gratuitamente o a basso costo consulenza e assistenza per studiare i bandi e presentare i progetti per accedere ai fondi.

In cima alla tabella si leggono grandi imprese di eccellenza, tra cui Fucine Umbre, il cui presidente e amministratore delegato, Antonio Alunni, sarebbe anche presidente di Confindustria Umbria.
Tale associazione di categoria, la Regione, Gepafin, Sviluppumbria e altri enti potrebbero avviare subito tale iniziativa di accesso ai fondi europei per il maggior numero di imprese possibile, magari estendendolo anche a quelle agricole e ai Comuni.

In questi mesi delicati si deciderà inoltre la Programmazione 2021 – 2027. Riteniamo vitale che la Regione si impegni per garantire maggiore attenzione e sostegno alle tante piccole e medie imprese umbre, che rappresentano la base (troppo spesso dimenticata) della nostra economia!