Premiata Ditta Frottage: Un dispositivo socievole

0
143

Il duo artistico Premiata Ditta (Anna Stuart Tovini e Vincenzo Chiarandà) presenta sedici opere inedite frutto di un lavoro svolto da aprile a giugno 2021 in cui gli artisti hanno coinvolto gli abitanti dei quartieri della Zona 3 di Milano.

Avviando un dialogo con le persone, cercando la loro complicità e seguendo i loro consigli, il duo artistico si è fatto guidare nella scelta di diversi portoni ai quali appoggiare grandi fogli di carta per trasferire le tracce di legni, serrature o ferri battuti con delle grosse matite scure. Il risultato di queste azioni sono dei frottage: disegni/impronte che ci fanno percepire anche la tridimensionalità dei portoni.

Premiata Ditta ha ideato “Un dispositivo socievole” come un processo aperto e imprevedibile che ha coinvolto le persone più diverse intrecciando i luoghi e le storie. I portoni dei quartieri di Zona 3 di Milano sono raccontati dal tratto sulla carta, ma anche dalle testimonianze, le suggestioni e gli aneddoti che sono emersi durante il processo di creazione.

L’esposizione è accompagnata da un libro, disponibile in mostra, in cui sono pubblicate le riproduzioni di sedici disegni e altrettanti racconti. Il libro, edito da La centrale edizioni, contiene testi introduttivi di Maria Fratelli, Caterina Antola, Luca Costamagna, Alexa Avitabile Leva, Roberto Dulio e Gabi Scardi.

Premiata Ditta

Frottage. Un dispositivo socievole

dal 15 settembre al 17 ottobre 2021

Casa Museo Boschi Di Stefano

Via Jan 15, Milano

OPENING

mercoledì 15 settembre 2021

dalle ore 11 alle ore 20