QUEL FARMACO SALVAVITA FACCIAMOLO PAGARE CARISSIMO

0
67

di Mario GIORDANO
Il caso del Sovaldi che negli Stati Uniti ha suscitato un enorme scandalo tanto che sulla vicenda ha indagato la Commissione finanze dello Stato il quale ha chiuso un durissimo atto d’accusa. Qui in Italia nessuno ne ha parlato.
Piccola azienda americana, quella del Sovaldi (Pharmasset), scopre il rimedio contro l’epatite C salvando la vita ai malati sradicando la malattia in dodici settimane basando il principio attivo sofosbuvir che ha peraltro costi bassissimi. Ciò nonostante la Pharmasset pensa di mettere in vendita il farmaco ad un prezzo molto alto, 36mila dollari per il trattamento poiché privo di concorrenti. L’operazione viene interrotta: mentre il piano commerciale è in fase di allestimento, la Pharmasset viene comprata da un’azienda più grande l’americana Gilead pagando 11miliardi di dollari che intravede un vero e proprio tesoro dove metter mani.
Nel momento in cui il farmaco viene messo in commercio la Gilead sceglie un prezzo choc: 84mila dollari per ogni trattamento giustificandosi con “abbiamo dovuto sostenere ricerca e sviluppo”. Ma la commissione d’inchiesta americana, dopo aver raccolto una serie di documentazioni stabilisce un’altra verità: il prezzo è determinato da una politica aggressiva tesa a fissare la soglia più alta possibile. Con un investimento ampiamento ripagato la Gilead è riuscita a guadagnare ben 15miliardi di euro. Il risultato per il sistema, e per i malati è devastante: non solo un prezzo così alto dissangua le casse pubbliche, ma impedisce la distribuzione a tutti coloro ne avrebbero bisogno. E’ chiaro che se il prezzo scendesse, più persone avrebbero la possibilità di guarire. Purtroppo le case farmaceutiche fanno credere che il numero dei malati sia più alto di quello reale. Come nel caso delle ultime trattative con l’Aifa per le prime centinaia di migliaia di pazienti versate il prezzo più alto, hanno proposto di iniziare a fare sconti. Peccato però che nel caso si malati di epatite C risultano ad essere molto meno di due milioni. E quindi? Semplice niente risparmio, prezzo pieno!

Tratto dal libro SCIACALLI VIRUS, SALUTE E SOLDI