Quirinale, Orlando: “Berlusconi non lo voterò”

0
120

Se il presidente della Repubblica deve essere un patriota? “Assolutamente sì.

Chi è un patriota nella politica italiana? Non lo so, su questa cosa del patriota c’è chi dice ‘questi sono al servizio di Macron’, mentre ‘quegli altri sono amici di Orban’. A me sembra una discussione fuorviante, bisogna vedere chi ora cerca di corrispondere all’interesse nazionale, non basta riempirsi la bocca con la parola patriota per esser persone che hanno a cuore il destino del Paese “.

Lo dice a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, il ministro del Lavoro e deputato Pd Andrea Orlando. Quando si definisce qualcuno un patriota si sottintende una persona di destra? “Gli ultimi patrioti sono quelli che hanno liberato l’Italia dal fascismo, proseguendo la tradizione del Risorgimento. Patrioti di destra non mi vengono in mente, anche se ci saranno stati”. Per Giorgia Meloni un vero patriota è Silvio Berlusconi. “Abbiamo accezioni diverse di patriottismo. Ma questa etichetta utilizzata così non significa molto”.

Voi votereste Berlusconi al Quirinale? “Tenderei ad escluderlo, l’ho già detto, non lo voteremo. Io non lo voterò – ha concluso Orlando a Un Giorno da Pecora – ma il Pd non lo voterà”.