DISASTRI SEMPRE ANNUNCIATI, I COLPEVOLI MAI

0
171
padellaro
Perché è una solfa che conosciamo a menadito ogni volta che un bubbone di questo nostro butterato Paese esplode. Adesso m’interessa sapere perché tutti i giornali hanno lo stesso titolo: il “disastro annunciato di Ravanusa”. Ma se il disastro era così annunciato, e se i “tecnici”, nel 2014, avevano chiesto “interventi urgenti”, chi sono i responsabili di questo delitto dell’indifferenza, della noncuranza, del menefreghismo, o forse anche peggio?
Delle analisi sul dissesto del suolo, male atavico di un territorio che smotta, frana, cede in perenne, inarrestabile sfasciume, ne abbiamo le tasche piene, tanto non cambia mai nulla. Vorremmo invece sapere se ha ragione il colonnello dei carabinieri, quando dice che cinque giorni prima dello scoppio “erano state fatte delle verifiche sulla condotta della rete di gas metano a Ravanusa senza riscontrare alcuna irregolarità nelle tubazioni”.
O se ha ragione Italgas, quando sostiene che “non vi è evidenza di lavori eseguiti sulla rete stradale, ma unicamente interventi routinari sui contatori domestici o su alcune valvole stradali”. Evidenza, routinari: andrebbero indagati solo per questo burocratese delle pezze d’appoggio, del salvarsi le chiappe, che puzza lontano un miglio di alibi impapocchiato. Proprio, come puzzava l’“odore acre di gas” che fuoriusciva “persino dai water”, e già nove mesi fa. So, sappiamo tutti che tra un paio di giorni, di Giuseppe e di Selene incinta di Samuele resterà soltanto il pianto delle famiglie e il ricordo di chi osserva attonito questo scempio di esseri umani e di umanità.
Qualcuno forse ritaglierà il discorso agli studenti del professore di Storia e filosofia, Pietro Carmina, un’altra vittima, l’ultimo giorno prima della pensione: “Vi prego non siate mai indifferenti”.
Bisognerebbe dirlo alla Commissione antimafia che sette anni fa ascoltò i commissari Italgas ammettere che c’erano “grosse criticità nel 76% della rete”. Insomma, un colabrodo ma nessuno fiatò. Ah, la Procura di Agrigento ha aperto un fascicolo, al momento, contro ignoti. Ignoti?