Rave no mask nel lodigano, in 700 e senza distanziamento

0
80

Oltre 700 persone senza mascherine e senza nessun distanziamento hanno partecipato a un rave party a Maleo

Paese del lodigiano dove l’Ats ha certificato la presenza di tre casi di variante delta in un focolaio covid di 10 contagiati in corso. Le persone sono arrivate a gruppi soprattutto dal nord Italia dalla mezzanotte e alcuni partecipanti sono tuttora sul posto. Cinquecento persone stanno ancora ballando alla cava Geroletta di Maleo.

Al momento non si registrano feriti e dalle forze dell’ordine il rave viene definito come”tranquillo”. Diverse persone stanno, via via, abbandonando il sito alla spicciolata. La previsione di polizia e carabinieri è che il rave party si concluda prima di sera. Come luogo di ritrovo, dopo pubblicità via social, è stata scelta la ex cava Geroletta, dove negli anni ’90 era stata anche messa a segno un’operazione antinquinamento delle forze dell’ordine che avevano scoperto scarti di fonderia, contenenti anche alluminio, gettati lì illegalmente.

I partecipanti hanno spaccato recinzione e lucchetti e hanno dato il via alla festa con camion con a bordo casse acustiche e materiale per l’illuminazione dell’area ma anche per la vendita di alcool. Sul posto anche le forze dell’ordine e il sindaco, Dante Sguazzi, che hanno cercato di mediare, convincendo i presenti ad abbandonare l’area ma i partecipanti hanno rifiutato di andarsene dichiarando di essere contro tutte le regole anticovid.